lunedì 21 aprile 2014

Elezioni 2009: Zullo abbandonato dalla maggioranza

Antonio Zullo isolato in giunta per le sue scelte elettorali? La sua proposta di assegnare due alloggi popolari ai rom di strada Fontaneto potrebbe essere stata bocciata dagli altri membri della giunta per ragioni politiche. Ma l’interessato si dissocia da questa interpretazione.

Un fatto è certo: la scorsa settimana, l’assessore alla sicurezza si è sentito abbandonato dai compagni di maggioranza: «Mi hanno isolato – commenta deluso – Credevo che la mia fosse un’idea valida per risolvere il problema degli zingari. Alla riunione del Tavolo di supporto aveva soddisfatto sia gli abitanti di Canarone sia il Comitato Pace e Cooperazione. Si poteva almeno discutere, 

invece la bocciatura è stata immediata. Sono rimasto spiazzato».

Ma forse ci si poteva aspettare un rifiuto anche alla luce degli ultimi avvenimenti politici: la Lista per Chieri di cui fa parte l’assessore ha un candidato a sindaco autonomo (Francesco Lancione) e tende sempre più verso il centro-destra: dopo l’apparentamento con l’Udc, la linea sembra tracciata. 

Quindi, per l’attuale giunta di centro-sinistra, approvare una proposta di Zullo si sarebbe rivelato controproducente. Ma l’interessato non condivide tale interpretazione: «E’ ovvio che siamo in un momento politico delicato. Ma nel formulare la mia proposta non ho tenuto conto di quello, bensì dell’emergenza sociale e abitativa che vivono gli zingari di strada Fontaneto. Inoltre una conclusione positiva non sarebbe un risultato mio ma di tutta la giunta. 

Mi aspettavo una reazione diversa proprio perché siamo vicini al voto e 

si tratta di un problema “caldo”».

Al 6 giugno mancano poco meno di tre mesi. Zullo riuscirà a convivere con gli altri assessori fino ad allora? 

«Non so se ci saranno ripercussioni in giunta dopo questa vicenda. Domani, mercoledì, abbiamo una riunione e chiederò di discuterne. Non ho idea di che cosa possa succedere».

Zullo potrebbe lasciare la sua poltrona in anticipo. Anche perché non è in bilico soltanto il suo rapporto con la maggioranza ma anche quello di tutto il gruppo consiliare di cui fa parte, Forza Chieri: 

mercoledì in Consiglio Domenico Motta e Pierino Tamagnone hanno annunciato che si dissociano dalle scelte della giunta Gay. E tra le decisioni che i due consiglieri non approvano ci sono proprio quelle riguardanti i rom dei Mosetti: «Sicuramente il Comune doveva gestire meglio il problema – 

si schiera Motta – Ha sbagliato a tirarsi indietro e a lasciar tutto da gestire ai privati. Bisognava trovare un’altra soluzione, come quella degli alloggi popolari». Che è proprio la proposta di Zullo bocciata in Giunta: «L’assessore è stato isolato, quasi come fosse un imputato. Invece è l’unico che ha cercato di gestire il problema con una buona idea. Non voglio pensare che dietro questo rifiuto ci sia una questione politica. Di certo è la decisione mi lascia perplesso: avrebbero dovuto rifletterci di più, a meno che ci siano motivazioni diverse».

Al contrario, secondo Fausto Ferrari, capogruppo del Pd in Consiglio, il Comune agisce in modo corretto: «Il sindaco si è mosso bene sulla questione degli zingari. Ora ha fatto bene a chiamarsi fuori, il suo compito è esaurito. La decisione spetta ai privati: né il municipio né il Comitato Canarone hanno più voce in capitolo». E riguardo alla strumentalizzazioni politiche? «E’ normale che ci siano, 

soprattutto in clima elettorale. Ma contano di più l’integrazione e la solidarietà».

Anche il vicesindaco Piero Giovannone parla di compito comunale terminato: «La nostra marcia indietro non è un problema. Abbiamo fatto il nostro dovere come ente, ora tocca agli altri lavorare insieme per arrivare a una soluzione».

E l’isolamento politico di Zullo? «Il rifiuto alla sua idea ha un significato pratico: se un privato concede un suo immobile, non dobbiamo rinunciarci. Non so se nella sua proposta ci fosse propaganda 

politica, però le elezioni non c’entrano nulla con la bocciatura della giunta».

Federico Gottardo, edizione del 17/03/2009


www.corrierechieri.it/art/Elezioni 2009: Zullo abbandonato dalla maggioranza

Nessun commento:

Posta un commento