mercoledì 23 aprile 2014

Elezioni 2009: Udc, Lega Nord, Pdl, Partito Pensionati e nuovo Psi uniti per Lancione

«E’ la sintesi dei personaggi migliori di Forza Italia e di Alleanza Nazionale»: così Luigi Sodano presenta la lista del “Popolo della Libertà-Berlusconi per Lancione”, che sosterrà Francesco Lancione alle elezioni comunali del 6 e 7 giugno prossimi. 

Un’alleanza, quella composta da Lista per Chieri, Udc, Pdl e Lega Nord Piemont, cui nelle ultime ore si sono aggiunti anche il Partito dei Pensionati e il Nuovo Psi.

Il capolista nell’elenco di 30 nomi è Roberto Foglio, che prima che si costituisse il Pdl era il coordinatore di Forza Italia. 

Seguono i nomi di otto consiglieri comunali attualmente in carica: Luigi Sodano, Franco Bosco, Nicola Marcurio, Pasquale Leuci, Pasquale Stellato, Antonio Bosco, Piergiorgio Bulgarello (tutti del Pdl) 

e Pierino Tamagnone (Forza Chieri).

«Nella scelta degli altri venti nomi abbiamo cercato personaggi che rappresentassero il futuro della città, che avessero dato il meglio di sé nei quartieri e nelle associazioni, che fossero portatori di istanze locali», prosegue Sodano. 

Dell’elenco fanno parte Giuditta Arnese, Elvira Bajaliu, Roberto Castella, Miro Cavaglià, Emma Fasano, Paola Ghignone, Alessandra Facciolongo, Beniamino Franceschi, Daniela Gasparri, Antonino Lo Biundo, Francesco Longo, Giovanni Marocco Carena, Mario Minore, Rodolfo Neri, Arturo Pivato, Francesco Rappazzo, Fabio Rossato, Rachele Sacco, Gregory Vasino, Luigi Vergnano e Fabrizio Zanirato (del Nuovo Psi).

In lista ci sono sette donne, e solo Miro Cavaglià e Fabio Rossato hanno meno di trent’anni (in compenso Arturo Pivato ne ha compiuti 80): per «rappresentare il futuro della città» non è una scelta 

un po’ curiosa? «Il valore dei candidati non si giudica guardando il sesso o l’età anagrafica – ribatte Foglio – A proposito delle donne, poi, non conta tanto il numero di quante sono in lista, ma di quante ne verranno elette». Peraltro, nella legislatura che si sta concludendo, in An e Forza Italia c’erano solo consiglieri maschi.

Sodano ha poi sottolineato un aspetto fondamentale della coalizione: «Non è una coalizione di centrodestra, anche se ne fa parte un partito di centrodesta. E’ la coalizione che si raccoglie 

intorno alla figura di Francesco Lancione e raccoglie la parte buona della città. E’ la coalizione in cui si riconoscono tutti i chieresi, che mette prima i servizi e poi le costruzioni. La coalizione che vuole dare aiuti prima ai chieresi, e poi agli extracomunitari clandestini».

La convinzione che a Chieri possa arrivare un grande risultato per il centrodestra è stata espressa dalla consigliera regionale del Pdl Caterina Ferrero, e ribadita dal candidato a sindaco Lancione: «Sono convinto che riusciremo a fare bene».

Beppe Cerchio, candidato per il Pdl alla Provincia, ha attaccato l’alleanza di centrosinistra: «Sono gli eredi di una amministrazione che ha partorito tanti annunci e poche realizzazioni: tant’è vero che dal Piano territoriale intergrato sono riusciti a portare a casa solo una minima parte dei finanziamenti richiesti – ha dichiarato – Ora stanno cercando di mettere insieme una alleanza che sia sommatoria aritmetica di forze». 

E Sodano rincara la dose: «Manuela Olia rappresenta la continuità rispetto all’attuale governo, e con lei ci sono le stesse persone e gli stessi problemi degli ultimi 15 anni».

Roberto Foglio annuncia che dalla prossima settimana sarà pienamente operativo il sito internet del Pdl, all’indirizzo www.pdlchieri.com. E’ già parzialmente on line: ha il collegamento al sito nazionale del partito, al blog, offrirà informazioni a proposito del tesseramento, presenterà le schede dei trenta candidati e il programma elettorale. 

A proposito di programma, è stato ribadito che sarà reso ufficiale a breve, e sarà unico per tutta la coalizione: «Una delle prime cose che faremo sarà razionalizzare le piste ciclabili, eliminando quella di piazza Europa», assicura Sodano. 

Dato che un analogo proposito lo ha manifestato anche Manuela Olia, e che pare ragionevolmente scontato che le elezioni le vinceranno o lei o Lancione, agli appassionati del cicloturismo urbano non resta che consigliare di affrettarsi. Il tappeto rosso su cui pedalare a margine di piazza Europa, 

che comincia nel nulla e finisce da nessuna parte, ha infatti i giorni contati...

Enrico Bassignana , edizione del 01/05/2009


www.corrierechieri.it/art/Elezioni 2009: Udc, Lega Nord, Pdl, Partito Pensionati e nuovo Psi uniti per Lancione

Nessun commento:

Posta un commento