mercoledì 23 aprile 2014

Elezioni 2009: Grillini delusi si allontanano dalla Lista per Chieri programma

Delusi dalla Lista per Chieri, i grillini si scrivono un loro programma elettorale. Sono passati pochi mesi da quando i membri del Meet-up di Chieri, pochi per creare una lista, hanno iniziato a discutere di politica locale con il gruppo che candida a sindaco Francesco Lancione. 

L’obiettivo era inserire i temi cari ai grillini chieresi nel programma della lista civica. 

In cambio, i componenti del meet-up l’avrebbero sostenuta. Ma dopo le prime voci di avvicinamento di Lancione al centro-destra i seguaci di Beppe Grillo hanno cominciato a tirarsi indietro. 

Ora che l’alleanza con Pdl e Udc è ufficiale, sul loro sito (www.meetup.com/grilli-chieresi) si leggono 

commenti inferociti: «E’ ufficiale, l’hanno fatto: la lista “civica” si è maritata con il Pdl, il Partito della Libertà Vigilata. Sarei curioso di vedere che ricetta si è prescritto il dottor Lancione, storico socialista 

chierese, per mandare giù questo rospo pazzesco. Soprattutto dopo aver dichiarato che il suo impegno era in un movimento che non aveva niente a che vedere con dei partiti politici a lui ideologicamente distanti».

Delusi da Lancione, i grillini non hanno molti sbocchi: resterebbe l’Italia dei Valori, ma la candidatura del giovane Giovanni Porcino non convince.

E, anche se cresce il numero degli iscritti, è tardi per creare una lista civica. Così provano a “vendere” le loro proposte: «Vorremmo che da qui a giugno i candidati ascoltassero le nostre richieste. Non sosterremo nessuno in particolare, ma appoggeremo chi porterà avanti le idee che proponiamo. 

Abbiamo progetti innovativi».

Il programma dei grilli chieresi è pubblicato sul loro sito: ogni iscritto può dire la sua. Ci sono proposte sui temi più svariati, ma l’argomento più dibattuto è l’ambiente. Per esempio, si chiede alla nuova Giunta di ristrutturare gli edifici pubblici per ridurne i consumi, incentivare il riciclaggio dei rifiuti e il loro conferimento in impianti di trattamento “a freddo”.

I grillini poi pensano ad anziani e giovani: propongono di realizzare “condomini solidali” rivolti alla non autosufficienza. Chiedono anche di creare aree wi-fi per la connessione gratuita a internet in aree pubbliche. Aggiunge Alberto Rosso, organizzatore del gruppo: «Le nostre sono solo idee che proponiamo alle forze politiche: i loro programmi ci sembrano banali e poco innovativi. Ma se nessuno facesse proprie le nostre richieste continueremo a osservare e criticare il Comune da fuori come abbiamo fatto finora. Intanto speriamo di crescere ed essere sempre più presenti. Magari alle prossime elezioni potremo concorrere autonomamente».

Federico Gottardo, edizione del 03/04/2009                


www.corrierechieri.it/art/Elezioni 2009: Grillini delusi si allontanano dalla Lista per Chieri programma

Nessun commento:

Posta un commento