lunedì 21 aprile 2014

Elezioni 2009: Lancione si candida a sindaco

 

Francesco Lancione si candida a sindaco di Chieri: la sua è la prima candidatura certa, ed è avanzata dalla Lista per Chieri. 

La candidatura di Lancione arriva dopo mesi di balletti, con alleanze fatte e disfatte, candidature proposte e ritirate: anche la candidatura al momento più consistente, quella di Giuliano Manolino, leader dei Moderati, non è ancora stata presentata ufficialmente.

La conferenza stampa per presentare il candidato e il programma della Lista per Chieri è fissata per mercoledì 18, nella sede dei Moderati, in via Vittorio Emanuele, dirimpetto alla chiesa di Sant’Antonio.

«In quell’occasione presenteremo le nostre linee guida - spiega Luciano Pacello, portavoce della lista - Accenneremo anche ai tratti fondamentali del nostro programma».

Il fatto di correre da soli taglia la strada ai discorsi di eventuali alleanze? «Tutt’altro - risponde Pacello - I contatti con le altre forze continuano: solo che noi abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada. er questo motivo saranno eventualmente gli altri che dovranno venirci a cercare».

Una affermazione di questo tipo, in teoria, significa che siete aperti anche alla collaborazione col centrodestra, sebbene, nel vostro sito internet, affermiate: «E’ indubbio che la radice comune dei nostri ideali sia da ricercarsi nell’area del Centro Sinistra, non lo nascondiamo e ne andiamo fieri».

Ma quando s’è parlato di una candidatura di Lancione sponsorizzata da Forza Italia, Alleanza nazionale è insorta: «Infatti credo che sebbene noi siamo disponibili a parlare con tutti, non tutti ci chiameranno. Nello specifico, non penso che il centrodestra ci consideri adatti come alleati».

Il fatto di correre da soli, se non si troveranno alleati, implica il rischio di non arrivare al ballottaggio: «Un rischio che ci sentiamo di correre, perché non ragioniamo in termini di poltrone ad ogni costo».

La lista civica scaturisce dall’esperienza del circolo “I Modigliani": al momento non ha ancora formalizzato una lista di aspiranti consiglieri comunali, anche se a livello organizzativo operano con Lancione e Pacello Raffaele Fusco, Francesco Rizza e Antonio Zullo (oggi assessore alla Polizia urbana nella giunta di Agostino Gay, come aderente alla formazione Forza Chieri).

Per comunicare gli sviluppi della propria politica, la Lista per Chieri si affida anche al sito internet all’indirizzo www.listaperchieri.it. Al momento, tuttavia, la sezione delle “news" ha qualche problema di funzionamento, perché riporta una ventina di notizie e sette “articoli" che però non si possono consultare. 

Unica ad aprirsi è la lettera con cui Francesco Lancione (prima che la sua candidatura venisse formalizzata) interviene sul polverone sollevato dalla sua ipotesi di candidatura col centrodestra, e lo fa con una affermazione che non lascia spazio a dubbi: «La mia partecipazione alle elezioni avverrebbe comunque all’interno di un movimento autonomo e sicuramente slegato da quei partiti politici, dai quali sono sempre stato ideologicamente distante».

Enrico Bassignana, edizione del 10/02/2009

 


www.corrierechieri.it/art/Elezioni 2009: Lancione si candida a sindaco

Nessun commento:

Posta un commento