lunedì 21 aprile 2014

Elezioni 2009: A sei mesi dalle elezioni nel Chierese

 

Giugno il 6 e il 7 si vota: a Chieri vincono Lancione e il centrodestra. La svolta è epocale per la città, tradizionalmente in mano allo schieramento opposto. 

Nel Chierese: a Riva si conferma Lodovico Gillio, a Poirino resta sindaco Sergio Tamagnone, “Re” Giorgio Musso ritorna sul trono a Castelnuovo, ad Andezeno vince ancora Emanuelita Nosengo, Davide Nicco trionfa a Villastellone mentre a Pecetto prevale Adriano Pizzo.

Pericolo clonazione nei bancomat chieresi: scoperti apparecchi nascosti per copiare bande magnetiche e codici. Colpiti gli sportelli di via Principe Amedeo (Monte dei Paschi) e strada 

Padana Inferiore (Intesa San Paolo).

Lancione nomina i nuovi assessori e sorprende l’alto numero di avvocati: oltre al vice Luigi Sodano, ci sono Luciano Paciello (urbanistica) e Giuseppe Pellegrino (cultura). Completano la formazione Antonio Zullo (sicurezza), Domenico Motta (lavori pubblici), Marco Astolfi (ambiente), Franco Bosco (Agricoltura e tempo libero) e Antonio Vigliani (bilancio).

Ancora nozze combinate, stavolta a Villastellone: un clandestino marocchino tenta due volte di sposare una torinese ma viene fermato dai carabinieri e arrestato. 

Si ripete anche la minaccia di suicidio da una gru: stavolta è un operaio albanese di Trofarello che non riceve lo stipendio da sei mesi.

Torinese muore giocando a calcetto allo Sporting Club di Pecetto: Fabio Riefolo, 29 anni, ha subito un arresto cardiaco durante la partita.

Antonio Gallino di nuovo nei guai: il titolare della Galfer è accusato di far parte di un’organizzazione criminale, capeggiata da rom, che riciclava rame rubato. 

Nei guai anche Mario Forleo e Domenico Sforza, comproprietari della Fo.Sf di Santena, finiti agli arresti domiciliari.

Il Chieri balza in serie D: appena retrocessa in Promozione, la società calcistica acquista il titolo sportivo dalla Rivarolese e fa un salto di due categorie. 

Arrestato dalla Guardia di Finanza il 29enne santenese Sandro Ieraci: l’accusa è di far parte di un cartello di narcotrafficanti appartenenti alla ’ndrangheta e alla camorra.

 

Luglio

Alloggio Atc a fuoco in via Guarniero: brucia un appartamento all’ultimo piano del condominio popolare. L’inquilino, un malato psichiatrico, era fuori casa.

A Santena piovono critiche sul sindaco Benedetto Nicotra: la moglie del primo cittadino è socia a Bari 

dell’uomo che voleva costruire case per 1500-2000 persone rendendo edificabile la Masseria. L’affare salta perché opposizione e Lega costringono a votare no.

Polemiche per i lavori del teleriscaldamento a Chieri: l’High Power e il Comune decidono di concentrare i cantieri in estate e la viabilità cittadina va in tilt.

Dipendente del Lidl di via Conte Rossi ruba e poi simula una rapina: prende i soldi dalla cassaforte ma racconta di essere stato aggredito da alcuni malviventi. Il racconto di Davide Zucca non convince 

i carabinieri e l’uomo viene arrestato.

Giovane viene rapinato a Pecetto da una minorenne e due suoi complici: era stato adescato a Torino dalla ragazza, che lo aveva poi portato in un cantiere per poi derubarlo. Ma scatta la denuncia grazie ai social network Facebook e Badoo.

Battista Oddenino, 28 anni, muore a Villastellone dopo un incidente a cavallo apparentemente 

banale: poi il dolore è aumentato e l’operazione alla milza non è bastata a salvargli la vita.

L’influenza suina arriva anche nel Chierese: nel territorio dell’Asl To5 si registra una decina di casi di contagio da virus H1N1.

 

Agosto

Nicotra nuovamente nel mirino: scoperta un’altra operazione che porterebbe alla realizzazione di un mega outlet nella cave abbandonate della Fornace Mosso e della Laria a Santena.

A Poirino va a fuoco l’eco asilo appena realizzato in strada Vecchia delle Poste: colpito da un fulmine, è stato impossibile spegnere il rogo nella struttura in legno lamellare. Vanno in fumo un milione 

e mezzo di euro.

L’edificio di via Tana a Chieri viene liberato dalle scuole: la giunta si interroga sul suo futuro. Potrebbe essere demolito e ricostruito per ospitare associazioni.

L’Asl To5 registra un’altra ventina di casi di contagio dal virus H1N1. L’epidemia, però, si sta propagando meno del previsto.

 

Settembre

Infermiera pecettese vien accusata di aver praticato l’eutanasia a un paziente dell’ospedale Giovanni Bosco di Torino. E’ la sua parola contro quella di un medico: l’accusa è di aver accelerato la 

morte di un paziente in fin di vita, la difesa è di aver fatto il proprio dovere con coscienza.

Quattro incendi boschivi in una settimana a Baldissero: i vigili del fuoco sono convinti che siano dolosi e partono alla caccia del piromane.

Falciate in via Roma due anziane. Maria Pia Lanfranco, 96 anni, e Daria Mazzia, 84, vengono investite all’angolo con via 2 Giugno: la prima è grave al Cto, la seconda non ce l’ha fatta.

In manette per stalking un rivese di 54 anni: è accusato di aver spiato la moglie con una telecamera 

nascosta nella televisione della camera da letto.

Carcere anche per tre romeni, sorpresi dai carabinieri a clonare carte bancomat. Agivano allo 

sportello della filiale della Monte dei Paschi di via Principe Amedeo.

Bartolomeo Rosso, 72 anni, muore a Pecetto dopo essere stato incornato da un toro che non voleva rientrare nella stalla.

Due morti sulle strade: uno è Dimitri Giannella, cambianese di 40 anni, vittima di un frontale a Virle alla vigilia delle nozze; aveva la stessa Francesco Saverio Simonetti, di Carmagnola: è morto dopo uno schianto contro un platano lungo la provinciale 129.

Miss Italia finisce a coltellate verbali tra Cambiano e Villastellone: le due miss locali, Martina Bravo e Sabrina Siciliano, si accusano a vicenda di essere brutte e di non saper sfilare.

Alla sbarra i chieresi Carlo e Alberto Rostagno, traditi da una lettera che volevano inviare al Corriere: nella missiva ammettevano di essere gli autori del rogo dell’auto dell’imprenditore Mauro Ballario.

Tragedia al traforo di Pino Torinese: il farmacista torinese Mauro Giancarlo Giordano, 59 anni, si schianta in scooter contro un autobus e rimane ucciso.

 

Ottobre

Entra in vigore il nuovo appalto di raccolta rifiuti: passaggi dimezzati, code per cambiare i bidoni e disservizi a catena. Il Consorzio difende la rivoluzione dalle critiche a catena. Nicotra 

è a rischio dimissioni: dopo la sfiducia a un assessore, il sindaco di Santena azzera la giunta per restare in municipio. Ne nominerà una nuova e riuscirà a ricomporre la maggioranza.

La rivese Stella Ancona, 20 anni, entra nella scuola di “Amici”, programma di Canale 5: resterà un mese, spopolando tra i coetanei e sul web.

Truffati e raggirati dal geometra di fiducia: due fratelli, agricoltori di Villastellone, sono stati indotti 

a svendere i loro terreni per ripianare i debiti. E’ intervenuta la Procura di Alba: l’ipotesi di reato è concorso in truffa e usura.

Scoperta una piantagione di marijuana a Marentino: nei boschi vicino a Montaldo i carabinieri 

hanno rinvenuto 55 piante della misura media di 1 metro e 20.

La giunta di Chieri propone una rivoluzione nella Chiocciola: scale mobili e ascensori per raggiungere San Giorgio. Costo totale: 1,7 milioni. I pareri sono contrastanti e il Pd dice no.

Studente chierese marchiato a fuoco da due compagni all’istituto professionale Steiner di Torino: il ragazzo, 13 anni, è stato avvicinato e ustionato con un pezzo di metallo rovente montato su una penna a sfera.

Teppisti a Santena: tre ragazzi si sono divertiti a piazzare sassi e tubi di ferro sui binari della ferrovia Torino - Cuneo, in frazione Tetti Giro. La motivazione? La noia.

 

Novembre

Anziana muore al Maggiore dopo un’operazione all’ernia. Complicazioni o negligenza? I familiari presentano un esposto. Ma intanto i sanitari denunciano di aver perso la cartella clinica della deceduta.

Nuovo caso di incendio nelle case Atc di via Lombroso: il rogo è doloso, cinque gli intossicati portati al Pronto soccorso. E’ crisi nelle parrocchie chieresi dopo l’addio don Roberto Bussani. Il parroco di Pessione e Santa Maria Maddalena lascia per scelta personale. A Chieri restano tre presti per 

sei chiese.

Genio informatico finisce in manette per super spaccio. E’ Paolo Sofi, quarantenne chierese, arrestato con l’accusa di aver venduto via internet la droga confezionata artigianalmente.

Monta la rabbia sul caro-rifiuti: a Santena si organizza un corteo che mette sotto accusa rincari 

e disservizi; a Chieri gli utenti si organizzano per iniziare una causa collettiva contro il Consorzio, colpevole di aver fatto pagare l’Iva sui rifiuti.

Chieri finisce nella bufera giudiziaria che coinvolge il pentito Francesco Fonti: i carabinieri perquisiscono l’alloggio popolare di via Monti dove vivono i figli del pentito della ‘ndrangheta che ha aperto l’indagine sullo scandalo delle navi dei veleni.

Amedeo Marmo,  77 anni, precipita dal balcone a Villastellone: stava montando le tende per l’inverno ed è caduto dal primo piano del palazzo.

La politica santenese arriva alle mani. Anzi, alla testa: il sindaco Nicotra ha spaccato con una testata il sopracciglio destro di Santino Cascella, presidente del Consiglio comunale.

 

Dicembre

La Giunta chierese storce il naso sulla riqualificazione dell’area Tabasso. Ci sono dubbi sulla convenzione firmata dai predecessori: pronti un incarico di verifica dell’accordo e un esposto alla Corte dei conti. Lancione decide di rivedere le scelte di Gay anche su viabilità e parcheggi: addio alla 

pista ciclabile di piazza Europa e ripristino dei posti auto a pagamento in piazza Dante e piazzale Robbio.

Novità anche sul tema sicurezza: il sindaco chierese dice sì alle ronde leghiste e intanto vara un’ordinanza che inasprisce i controlli su mendicanti e posteggiatori abusivi.

Si alza la protesta contro la tangenziale est: il Comitato esibisce striscioni di protesta accanto al cantiere dopo si stanno effettuando i primi rilevamenti del terreno; ignoti sabotano le trivelle; i manifestanti arrivano fino in Consiglio comunale per chiedere di essere ascoltati dai politici locali.

Il Comune di Chieri annuncia la vendita delle sue proprietà: per finanziare gli investimenti futuri saranno venduti il distretto Asl di piazza Mazzini, l’ex caserma di piazza Europa, palazzo Diverio e il centro anziani di via San Giorgio.

Nuove accuse per il Maggiore: i genitori di un bimbo disabile incolpano l’ospedale per aver ritardato la nascita del bebè. Nei guai una ginecologa.                                                            

 


www.corrierechieri.it/art/Elezioni 2009: A sei mesi dalle elezioni nel Chierese

Nessun commento:

Posta un commento