giovedì 14 luglio 2011

I sogni dei ''super maturi''

VALENTINA RONCO V B RAGIONIERI IGEA «Mi aspettavo un esame più difficile, è solo questione di stress», analizza Valentina Ronco, che ha ottenuto 95. Abita con il padre Pietro, magazziniere, la madre, Laura, insegnante di scuola materna e Fabio, fratello maggiore all’ultimo anno di Economia. «La mia tesina era sulla ricerca della felicità – racconta – Molti professori all’inizio dubitavano della possibilità di trovare i giusti collegamenti, ma ci sono riuscita. Un ringraziamento speciale va alla professora di matematica della V B, Zaccaria, che ha speso molto tempo aiutandoci nei nostri lavori. In questi giorni frequenterò le giornate di orientamento a Torino, anche se ho un sogno nel cassetto: studiare enologia. Ne sono appassionata fin da piccola: mio nonno aveva la vigna e mi diceva sempre che noi italiani rinunciamo a tutto ma non a un buon bicchiere di vino!». FRANCA BENEDICENTI V B RAGIONIERI IGEA Con un’azienda agricola famigliare, portata avanti dal padre Aldo, la mamma Carla e il fratello Giuseppe, Franca Benedicenti ha centrato la tesi sulla Coldiretti: «E’ la più grande organizzazione di agricoltori. Nella tesi ho anche analizzato il bilancio dell’agricoltura rivese». Già in terza e quarta ha svolto la stage estivo alla Coldiretti, esperienza che l’ha aiutata per raggiungere il risultato di 94. Tra i professori riconosce un grande impegno a Martini di economia. «Ho stuidato un po’ durante l’anno, ma nei giorni prima dell’esame ho studato davvero tanto». Tranquilla per il tema, Franca ha trovato difficoltà nella seconda prova. «Ora Mi sono stufata di studiare, mi piacerebbe entrare nel mondo del lavoro. Sono pronta a cogliere qualunque opprtunità per iniziare, poi si vedrà». Nel frattempo si rilasserà per una settimana al mare con gli amici. ELISA CHIARA VB RAGIONIERI IGEA «Mi sono ispirata all’atmosfera dei festeggiamenti per i 150 anni di unità d’Italia, dedicando la tesina ai problemi della nostra nazione». Con questa tesina Elisa Chiara, dopo aver frequentato la VB dei ragionieri IGEA, ha ottenuto 100. Vive con papà Roberto, 54 anni operaio, e mamma Anna, casalinga 43enne. Ha trovato l’esame abbastanza facile, nonostante qualche sorpresa nella seconda e terza prova: «Ci hanno interrogati su alcuni argomenti non studiati nei cinque anni, ma non impossibili». I professori sono stati disponibili anche se Sagnelli merita una citazione particolare. «Ora passo tre settimane all’ Estate ragazzi ad Arignano. Deciderò all’ultimo dove andare a rilassarmi un po’ e a ricaricare la batteria. A settembre molto probabilmente inizierò Economia Aziendale, che da sempre mi interessa ». MICHELA BENEDICENTI V B RAGIONIERI IGEA Ha frequentato la V B ragionieri, e ha ottenuto 93. Vive con papà Luigi, 64 anni pensionato, la mamma Elvira, 57 anni casalinga, e i due fratelli, Massimo e Sara, 31 e 30 anno, elettricista, meccanico e bancaria. «Voglio entrare nel mondo del lavoro, per cui ho sviluppato la tesina sul caso della Fiat a Pomigliano d’Arco e sul contratto collettivo ». Nella prima prova a svolto il tema sulla dieta mediterranea. «Siamo stati fortunati perché il commissario d’esame è stato bravo e sempre attento durante gli orali». Michela passerà qualche giorno in Liguria con gli amici. «Ma sto già mandando in giro il curriculum». VALENTINA ARTUFFO V A GEOMETRI BROCCA «Molte persone che abitano a Torino e dintorni, non conoscono la città. Così ho deciso di puntare la tesi sullo sviluppo urbanistico del capoluogo », racconta entusiasta Valentina, che ha preso un bel 100. Vive con la mamma Daniela, che gestisce una lavanderia, e con il papà Mauro, giardiniere professionista. «Quando attraverso il ponte sul Po che porta in piazza Vittorio, rimango affascinata dalla bellezza di Torino – racconta Valentina – Così ho approfondito la nascita e lo sviluppo della citta». L’esame è stato come lo aspettava, e addirittura al mattino della prima prova, scherzando con un amico aveva previsto Ungaretti come argomento. Valentina ha in programma ad Agosto una vacanza al mare, e a settembre si tufferà nella facoltà di Ingegneria edile o in quella di Geometria. FEDERICO BONAVOTA V A GEOMETRI BROCCA «Ho sempre preferito le materie pratiche a quelle teoriche – racconta Federico, 93 alla sezione V A geometri – Per esempio mi trovavo meglio con rilievo e costruzioni che con italiano». La tesi era intitolata “Dall’idea al cantiere” e sviluppava le fasi che intercorrono tra il pensare una costruzione e vederla edificata. «Grazie ai professori Riviero e Prencipe, che mi hanno aiutato nella tesi, sono riuscito a produrre un buon lavoro». Gli esami sono passati facilmente, nonostante una sorpresa nella seconda prova: l’unico argomento non trattato durante l’anno, con i professori certi della non presenza negli scritti, è stato chiesto. Vive con la mamma Lagna, 57 anni, impiegata e il papà Onofrio, 57 anni, proprietario di un’azienda di metalmeccanica. «A settembre sarò assunto nell’azienda di mio padre ». ALESSIO QUATTROCCOLO V M ANDRIANO «Sono stato contattato da un’azienda ancora prima di prendere il diploma». E’ il caso di Alessio, diplomato con 96 nella V M dell’Andriano. Abita a Poirino con il padre Franco, 56 anni agricoltore e allevatore, e la mamma Maria, 50 anni impiegata. «Nella tesina ho trattato dell’organizzazione aziendale. Sono rimasto sorpreso dal voto, mi aspettavo al massimo 90. Il merito del risultato va alla prova orale, con 29 punti su 30». I professori sono stati disponibili nella tesina, in particolare la professoressa Gallo di tecnologia. «Sono in prova come operaio in un’industria di metalmeccanica, è il lavoro che mi piace. Spero di continuare su questa strada».


www.corrierechieri.it/art/I sogni dei ''super maturi''

Nessun commento:

Posta un commento