martedì 13 maggio 2014

In vista delle europee, un confronto con Emilio Cornagliotti

Qual è la differenza fra Consiglio europeo e Consiglio d'Europa? Funziona meglio una federazione o una confederazione?
A spiegare dal vivo fasti  e criticità dell'attuale Unione Europea in vista del voto del 25 maggio l'associazione culturale "Quelli che... Cesare Lombroso", in collaborazione con il bisettimanale Corriere di Chieri, ha programmato oggi, mercoledì 21 maggio, alle 21 nella consueta sede della sala conferenze della tessitura Fil Vasino di corso Torino 62 a Chieri il segretario regionale del Movimento federalista europeo,  Emilio Cornagliotti. Ingresso libero.
Il suo intervento toccherà l'euroscetticismo, la  situazione dell'Italia, le strutture di governance delle istituzioni europee, le sfide politiche per il futuro.
MFE è un movimento apartitico che venne  fondato da Altiero Spinelli e da altri intellettuali antifascisti come  Ernesto Rossi. L'UE è vista come un passaggio per arrivare all'istituzione  di una federazione, i cosiddetti Stati Uniti d'Europa, i soli a garantire una reale ed efficace politica comune. "Siamo - sottolinea Cornagliotti  - un movimento transnazionale, non solo europeo. Ci definiamo apartitici,  proprio per questa nostra vocazione europeista e federalista in generale.Tra  i nostri associati c'è gente di ogni credo politico".
Dopo una rapida premessa sui concetti di base (federazione e confederazione, nazionalismo e populismo  etc.) si entra nel vivo della materia (Euro sì, Euro no, più Europa, meno Europa) sulla quale si gioca il nostro futuro quotidiano. Cornagliotti  spiegherà le ragioni di chi spinge da una parte e chi dall'altra. Essere  consapevoli degli scenari possibili che si apriranno nell'immediato futuro ci aiuterà a votare con consapevolezza il prossimo 25 maggio.  

 


www.corrierechieri.it/art/In vista delle europee, un confronto con Emilio Cornagliotti

Nessun commento:

Posta un commento