lunedì 28 novembre 2011

Disabili, Pellegrino ci ricasca e parcheggia nel loro posto

CHIERI «Posteggiare nel posto dei disabili, a volte, non è un abuso, ma una necessità». A pronunciare questa frase è l’assessore alla cultura Giuseppe Pellegrino, già nella bufera un anno fa proprio per una “sparata” sui portatori di handicap. Allora opposizioni e cittadini ne chiesero le dimissioni, stavolta è il consigliere Pino Iannò a promettere: «Presenterò una mozione di sfiducia». Le parole di Pellegrino si riferiscono all’area Tabasso e ai posti “gialli” che si trovano nella parte interna, in teoria interdette alle auto senza autorizzazione: «Lì non c’è mai parcheggio. Io non escludo di aver posteggiato nello stallo dei disabili. Ma, se l’ho fatto, è stato soltanto per pochi minuti e perché intorno non c’erano altri posti».


www.corrierechieri.it/art/Disabili, Pellegrino ci ricasca e parcheggia nel loro posto

Diventa un boomerang per Briccarello la cena con Cota ed i dipendenti Asl

Ci sono una commissaria, un consigliere regionale e un sindacalista... Non è una barzelletta, ma la cronaca di questi giorni all’Asl To 5. Il pomo della discordia è la cena prenatalizia organizzata per giovedì prossimo dall’azienda sanitaria. Una “marchetta” politica secondo l’opposizione regionale, a cui il sindacato contropropone un aperitivo. Ma dalla direzione dell’Asl assicurano: «E’ un’iniziativa per chiacchierare informalmente del nuovo progetto sanitario».


www.corrierechieri.it/art/Diventa un boomerang per Briccarello la cena con Cota ed i dipendenti Asl

Stregati da Ipercoop e centro commerciale

CHIERI Centinaia di automobili, persone, carrelli, bambini con i palloncini. Un andirivieni senza sosta da far girare la testa. Un microcosmo frenetico. Dall’inaugurazione di giovedì, il Super Gialdo non ha avuto un attimo di sosta. Migliaia di Chieresi, e non solo, sono corsi per visitare il centro commerciale. Una manna dal cielo per adolescenti e famiglie che all’unisono commentano: «Finalmente!».Ma qualcuno resta affezionato al negozio sotto casa.


www.corrierechieri.it/art/Stregati da Ipercoop e centro commerciale

In tasca undici dosi di hashish

CHIERI Aveva addosso undici “porzioni” di hashish, da due grammi ciascuna. Alexandru Georghita Grigorean, 19enne, di nazionalità romena ma residente a Chieri, è stato arrestato nella notte tra domenica e lunedì, in via Vittorio, nei pressi della tabaccheria di fronte alla biblioteca civica.


www.corrierechieri.it/art/In tasca undici dosi di hashish

giovedì 24 novembre 2011

Improvvisa un fuoco e muore nell\'incendio

La stufa non funzionava e allora ha provato a scaldarsi spostando un po’ di brace in un recipiente. Un’imprudenza che è costata la vita a Remo Daniele Moglia, 65 anni, ucciso nell’incendio divampato al primo piano del suo cascinale in borgata Canarone. Con ogni probabilità l’anziano chierese si è addormentato sul divano e, quando si è accorto delle fiamme, era ormai troppo tardi.Moglia ha provato a uscire nel cortile, ma a pochi passi dalla porta d’ingresso è stato stroncato dal monossido di carbonio. Nel rogo sono morti anche il suo amato cagnolino e un gatto, ritrovato al primo piano.


www.corrierechieri.it/art/Improvvisa un fuoco e muore nell\'incendio

Il super Gialdo e\' realta\' con 400 posti di lavoro

Quaranta nuovi negozi e 4.500 metri quadri di ipermercato: il nuovo Gialdo diventa realtà. Ieri, giovedì, ha aperto al pubblico il nuovo centro commerciale con centinaia di persone già in coda all’alba per accaparrarsi gli Ipad sottocosto. E l’assalto è durato per tutta la giornata di ieri, giovedì.


www.corrierechieri.it/art/Il super Gialdo e\' realta\' con 400 posti di lavoro

\'\'Troppi gli impegni\'\' Paciello abbandona

«Tra lavoro e famiglia non ce la facevo più» Così Luciano Paciello spiega i motivi che l’hanno spinto a lasciare le deleghe a urbanistica e mobilità. Ma niente rimpasto in Giunta, come vorrebbero i ribelli di Progettazione chierese, Pino Iannò e Roberto Foglio. E neppure spazio alle “quote rosa”, come richiesto dagli stessi consiglieri ma anche dall’opposizione e parte della maggioranza: il nuovo assessore è ancora un uomo, neofita della politica, Valter Cravero, 46 anni, residente a Canarone, sposato con un figlio,manager di professione. Una scelta che fa già discutere, anche se il sindaco Francesco Lancione assicura: «Ho cercato di inserire una donna, ma non ce n’erano di disponibili ».


www.corrierechieri.it/art/\'\'Troppi gli impegni\'\' Paciello abbandona

Il gioco della \'chiocciola\' per restaurare il coro in Duomo

Il gioco dell’oca, anzi della chiocciola, per raccogliere soldi e finanziare il restauro del coro del Duomo. La proposta parte dalla “Compagnia della chiocciola” presieduta da Agostino Gay, e ha alcuni sponsor d’eccezione: il pittore chierese Guido Appendino, che ha illustrato il gioco, la Cartotecnica Chierese (che ha curato la stampa, in 5000 esemplari) e la parrocchia del Duomo e il Lions Club, che contribuiranno alla diffusione.


www.corrierechieri.it/art/Il gioco della \'chiocciola\' per restaurare il coro in Duomo

lunedì 21 novembre 2011

Partono \'\'super Coop\'\' e centro commerciale

CHIERI L’attesa è finita: apre il “Gialdone”. Dopo polemiche e rinvii, s’inaugura finalmente il nuovo centro commerciale che renderà il Gialdo la più grande area espositiva del Chierese. E non solo. Da giovedì, tra via Mondo e Montù, saranno disponibili 4.500 metri quadri di ipermercato e ottanta negozi suddivisi equamente tra la struttura storica e quella appena realizzata. E’ il “Gialdone” o “Supergialdo”, come venne soprannominato quando, oltre dieci anni fa, si cominciò a parlare della sua realizzazione.


www.corrierechieri.it/art/Partono \'\'super Coop\'\' e centro commerciale

La grande prova del San Luigi

CHIERI Un’inaugurazione nel segno del freddo, per il teatro salesiano San Luigi che, sabato, ha riaperto i battenti dopo la ristrutturazione durata quasi quattro anni. Quasi tutti occupati i 198 posti disponibili. «Freddo per colpa della caldaia, che a un certo punto è andata in blocco e ha continuato a mandare aria non riscaldata - ammette Agostino Franco, “anima” dei lavori - Già ieri, lunedì, l’abbiamo fatta riparare».


www.corrierechieri.it/art/La grande prova del San Luigi

Trovato morto al Canarone

CHIERI Un uomo di 65 anni, Remo Moglia, è stato trovato ieri pomeriggio morto nella sua cascina di strada Tetti Grondana 3, traversa cieca di strada della Rosa, in frazione Canarone di Airali. Accanto a lui anche il cadavere di un cane. A dare l’allarme ai carabinieri è stato un suo cugino passato a trovarlo in casa: non aveva più sue notizie da alcuni giorni. L’uomo, pensionato, già agricoltore, viveva solo.


www.corrierechieri.it/art/Trovato morto al Canarone

Meravigliosa ghimberga segnata dal tempo

✣★✩✥✲✩ Splendida nel suo insieme, acciaccata nei dettagli: è la ghimberga del Duomo, il frontone triangolare in pietra che incornicia il portone della più importante chiesa della città. Per certi versi si può dire che la ghimberga “è” il Duomo: è l’elemento architettonico che più lo contraddistingue, così come San Giorgio si individua per il campanile a pagoda, oppure la grande cupola caratterizza la “piccola Superga chierese”, cioè San Bernardino.


www.corrierechieri.it/art/Meravigliosa ghimberga segnata dal tempo

giovedì 17 novembre 2011

Inaugura il maxi \'Gialdo\' ipermercato e 40 negozi

Quaranta nuovi negozi e 4.500 metri quadri di ipermercato Ipercoop: apre il nuovo centro commerciale accanto allo storico “Gialdo” con Luciana Littizzetto a far da madrina. Accanto all’attuale centro, è pronta la nuova struttura da 100 mila metri cubi. Sfrutta la naturale pendenza del terreno e si sviluppa in gran parte nel piano seminterrato, lasciando in superficie un corpo fabbrica limitato. Nell’interrato, quasi 12 mila metri quadrati di cui 4.500 occupati dall’Ipercoop e il resto da laboratori, magazzini, uffici e dalla galleria commerciale. In superficie altri 4.177 metri quadrati, suddivisi tra negozi di medie dimensioni e locali per bar e ristorazione.


www.corrierechieri.it/art/Inaugura il maxi \'Gialdo\' ipermercato e 40 negozi

In piazza Europa rivoluzione pronta

Piazza Europa, la rivoluzione arriverà nel 2012. La Giunta ha infatti inserito nel Piano delle opere pubbliche un investimento da 200 mila euro per trasformare la viabilità tra via Cesare Battisti e Porta Gialdo. La pista ciclabile sarà tracciata al centro della piazza, e al suo posto tornerà il doppio senso di circolazione, arrivando fino alla rotonda di via Roma, che dovrà essere modificata per accogliere un nuovo flusso di traffico: la prospettiva è la trasformazione in senso unico (direzione piazza Europa) del tratto di via Roma compreso tra la stazione e la rotatoria.


www.corrierechieri.it/art/In piazza Europa rivoluzione pronta

\'\'Dopo vent\'anni in Italia siamo ancora immigrati\'\'

Stranieri nel proprio Paese. Cittadini a metà tra due terre. Bambini nati in Italia, da genitori extracomunitari, che nonostante non abbiano mai oltrepassato il confine, risultano immigrati. La denuncia arriva da Deborah Soha, 28 anni, nata a Abidjan, in Costa D’Avorio, ma in Italia dall’età di 7 anni e dal suo fidanzato Vittorio Boffa, 33 anni, chierese in trasferta in Danimarca come ricercatore di chimica.


www.corrierechieri.it/art/\'\'Dopo vent\'anni in Italia siamo ancora immigrati\'\'

lunedì 14 novembre 2011

San Martino record come ai bei tempi

CHIERI «Domenica pomeriggio abbiamo dovuto chiudere le porte della fiera commerciale, per far defluire la gente. Sarà stata una quindicina d’anni che non capitava». Piero Grosso, presidente della Pro Chieri, traccia il bilancio di metà strada per la Fiera di San Martino, il cui successo non si spiega solo con la giornata di sole che ha invitato la gente a uscire di casa.


www.corrierechieri.it/art/San Martino record come ai bei tempi

\'\'Pulce\'\' di Gaia Rayneri il romanzo diventa film

CHIERI . Sono i difficili temi di “Pulce non c’è”, libro scritto dalla chierese Gaia Rayneri. Che ora diventa un film. La vicenda, vissuta nella realtà dall’autrice e dalla sorellina autistica, arriverà nelle sale a marzo. Prodotto da Marco Donati con il sostegno di Film Commission, Fip e Crt, con il patrocinio del Comune, il film è diretto dal regista esordiente Giuseppe Bonito. Nel cast, Piera Degli Esposti nella parte della nonna, Pippo Delbono, padre di Pulce, e Marina Massironi, che interpreta la mamma ed è forse il nome più conosciuto per la sua collaborazione con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.


www.corrierechieri.it/art/\'\'Pulce\'\' di Gaia Rayneri il romanzo diventa film

Mamma sexy di Belen nel salotto di Colorado

CHIERI Nelle ultime settimane fa la spesa tra gli scaffali del supermercato insieme a Luciana Littizzetto e qualcuno giurerebbe d’averla vista, al matrimonio di Flavio Briatore con Vanessa Incontrada e la Regina Elisabetta. Ma la 50enne chierese Rosanna Gastaldi è anche la mamma di Belen Rodriguez: almeno nella finzione televisiva.


www.corrierechieri.it/art/Mamma sexy di Belen nel salotto di Colorado

Persone, denaro, qualita\' dell\'ambiente conoscere i meccanismi della crisi

CHIERI La crisi e i suoi meccanismi, visti sotto ogni aspetto: economico, ambientale e sociale, saranno i soggetti di un ciclo d’incontri intitolato “Come prendersi cura del proprio paese”. L’iniziativa rientra nella “scuola di politica”, promossa da Centro famiglia, il Tuo parco, Cvx (Comunità di vita Cristiana) di Chieri, Cascina Tario del Gruppo Abele, il presidio di Libera, e le associazioni Patchanka e Radioohm.


www.corrierechieri.it/art/Persone, denaro, qualita\' dell\'ambiente conoscere i meccanismi della crisi

giovedì 10 novembre 2011

Asl, nuovo concorso e nuovi sospetti I candidati \'\'oss\'\' accusano: \'\'Anomalie\'\'

«Tutti improvvisamente impreparati? ». Sul web è nuovamente bufera. Gli esclusi del concorso per operatori socio sanitari indetto dall’Asl To 5 sono tornati sul piede di guerra. «Come è possibile che su circa 700 partecipanti solo una cinquantina siano stati in grado di rispondere correttamente? Qua la puzza di marcio continua».


www.corrierechieri.it/art/Asl, nuovo concorso e nuovi sospetti I candidati \'\'oss\'\' accusano: \'\'Anomalie\'\'

La doppia anima della fiera

La formula che vince non si cambia. E così la 33° Fiera di San Martino debutta oggi, venerdì, con la stessa struttura inaugurata lo scorso anno.E’ divisa tra due poli: commerciale e di intrattenimento in centro, in piazza Dante, e agricolo nella prima periferia, sul piazzale Quarini. E’ però un… due senza il tre: manca infatti il luna park, che l’anno scorso montò i baracconi in zona Cesarini e a fiera finita, sul piazzale Quarini, e che quest’anno, data la prospettiva d’esilio sul piazzale Monti, per protesta non farà tappa in città.


www.corrierechieri.it/art/La doppia anima della fiera

Danni dall\'elettrodepilazione. Centro estetico alla sbarra

Prende il via questa mattina, venerdì, davanti al giudice di pace di Chieri, il processo nei confronti della responsabile del centro estetico “Il Girasole” di via Garibaldi 3. La titolare del salone è chiamata a rispondere delle lesioni causate a una cliente durante il trattamento di elettrodepilazione. Secondo l’accusa, sostenuta dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, il danno potrebbe essere stato causato anche dall’applicazione di prodotti fotosensibilizzanti, ma per la difesa tutte le creme sono state utilizzate correttamente.


www.corrierechieri.it/art/Danni dall\'elettrodepilazione. Centro estetico alla sbarra

lunedì 7 novembre 2011

Due incidenti e polemiche sulla Rezza. \'\'Aspettate che ci scappi il morto?\'\'

CHIERI «Basta incidenti in strada della Rezza». I residenti della borgata all’altezza del bivio con Canarone sono esasperati: «E’ arrivata la pioggia, e con lei le auto fuori strada».Tra sabato e domenica gli incidenti sono stati due. Simili e nello stesso punto. Il primo alle 12,40: una Lancia Ypsilon procedeva verso Chieri e, subito dopo il bivio, ha sbandato finendo con le ruote sul fango a bordo strada. Scivolata parzialmente nel fosso, ha proseguito la sua corsa fino a sbattere contro un ponticello che collega la strada a un’abitazione. Il basamento di cemento ha fatto da trampolino e la vettura si è ribaltata, rimbalzando sulla carreggiata.Per il conducente, trasportato in ospedale a Chieri, soltanto forti contusioni.


www.corrierechieri.it/art/Due incidenti e polemiche sulla Rezza. \'\'Aspettate che ci scappi il morto?\'\'

Con l\'ultima parata l\'addio di Beppe

CHIERI Lo chiamavano “Saracinesca”. Una vita prima come portiere calcistico, poi come allenatore dei ragazzini che volevano seguire le sue orme. Ed è proprio tra i pali di un campo da calcetto che un infarto ha colpito Giuseppe Guarise, 52 anni, per tutti “Beppe”.


www.corrierechieri.it/art/Con l\'ultima parata l\'addio di Beppe

La pioggia mette paura ma il Chierese regge

CHIERI Strade secondarie allagate per qualche ora, frane di piccola dimensione: il Chierese ha superato senza danni di rilievo la pioggia che ha imperversato soprattutto nel fine settimana. In totale sono caduti circa 15 centimetri di pioggia: è quasi la somma delle precipitazioni medie di ottobre e novembre.


www.corrierechieri.it/art/La pioggia mette paura ma il Chierese regge

Quando l\'acqua accende la speranza

CHIERI La riapertura di diciotto pozzi in altrettanti villaggi, il recupero di altri nove entro la fine dell’anno e, per la loro manutenzione, un ruolo di primo piano alle donne: è questo l’obiettivo del progetto “Chieri-Nanoro 2009- 2011: acqua potabile per ogni villaggio”, che sarà presentato giovedì alle 15 nella sala conferenze della biblioteca civica “Francone”, in via Vittorio Emanuele 1 (ingresso libero).


www.corrierechieri.it/art/Quando l\'acqua accende la speranza