giovedì 27 ottobre 2011

Tabasso, tre cinema e \'work in progress\'

Un “open space” al posto della scuola di cinema e tre sale cinematografiche riducendo l’auditorium: il piano di recupero della ex Tabasso ottiene il via libera del Comune, che ha approvato la proposta dei privati. Spiega Eugenio Gastaldo, legale rappresentante della società Effe, che fa parte dell’Ati capitanata da Co.Im.pre e che ha il compito di dare vita al progetto: «Chieri ha approvato le nostre linee d’indirizzo, ora bisogna approvare il progetto definitivo e intanto attendere i pareri da parte degli enti terzi, come il comando dei vigili del fuoco. La palla è in mano loro».


www.corrierechieri.it/art/Tabasso, tre cinema e \'work in progress\'

Riapre il teatro S. Luigi rinnovato con 200 posti

CHIERI Meno capiente, ma interamente rinnovato e pur sempre con ben 200 posti a sedere(198 per la precisione): il 19 novembre il teatro salesiano San Luigi, in via Vittorio Emanuele, riaprirà dopo la ristrutturazione iniziata nel 2007. Per l’inaugurazione, la filodrammatica “Canonico Tosco” proporrà la commedia brillante “Ër sorprèise a manco nen”, per la regia di Agostino Franco


www.corrierechieri.it/art/Riapre il teatro S. Luigi rinnovato con 200 posti

lunedì 24 ottobre 2011

\'\'Caro sindaco, sei buono ma ingenuo. Non ti garantiamo il nostro voto\'\'

CHIERI «Sindaco, non ti garantiamo più il nostro voto». Chiariscono la loro posizione Pino Iannò e Roberto Foglio, fondatori del gruppo “Progettazione chierese”, nato dopo l’addio, rispettivamente, a Lista per Chieri e Pdl. Nato come voce interna alla maggioranza, ora il nuovo organismo politico si allontana da Francesco Lancione e dalla sua Giunta. E lo spiega con una lettera aperta rivolta proprio al sindaco. Che comincia con gli elogi: «Quando abbiamo deciso di sostenere la tua candidatura, ti conoscevamo solo per la stima che tanti chieresi ti manifestavano.Ora confermiamo che la stima era meritata e che la fiducia giustamente riposta. Non dubiteremo mai della tua onestà, né della tua bontà, così come abbiamo sempre apprezzato la tua sincera umiltà».


www.corrierechieri.it/art/\'\'Caro sindaco, sei buono ma ingenuo. Non ti garantiamo il nostro voto\'\'

\'\'Quei parcheggi non servono: dateci un bel bosco-parco\'\'

CHIERI «Vogliamo un bosco al posto del parcheggio». La richiesta arriva dal Pd: nel mirino l’area fino a qualche mese fa occupata dal magazzino De Tommasi, in viale Fasano all’altezza di via Dalla Chiesa. E’ una superficie dalla forma allungata, che arriva quasi al’altezza del giardino pubblico antistante l’albergo Tre Re, sulla riva sinistra del rio Tepice.


www.corrierechieri.it/art/\'\'Quei parcheggi non servono: dateci un bel bosco-parco\'\'

Guerra sugli esami clinici durante il processo alla dottoressa pediatra

CHIERI Entra nel vivo il processo a carico di Graziana Galvagno, direttore della struttura complessa di pediatria all’ospedale di Chieri, accusata di concorso in lesioni colpose aggravate nei confronti di una paziente di 14 anni. Con lei, sul banco degli imputati sono finiti la collega Lorella Del Forno e il chirurgo Enrico Seglie, che nel novembre del 2006 lavoravano all’ospedale Santa Croce di Moncalieri.


www.corrierechieri.it/art/Guerra sugli esami clinici durante il processo alla dottoressa pediatra

sabato 22 ottobre 2011

Insalata di orzo alla marinara

Ingredienti : 
- 8 filetti di acciughe
- brodo vegetale 2 dadi
- 200 gr di gamberetti 
- 300 gr di orzo precotto
- 4 cucchiai di olio di oliva 
- 150 gr di pomodori ciliegino o pomodori classici 
- pepe q.b 
Per prima cosa fate lessare l’orzo in 1,5 lt di acqua bollente dove avrete sciolto i dadi vegetali.
Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli , fate sciogliere le acciughe nell’ olio posto qualche istante sul fuoco; aggiungete i gamberetti e fateli scottare per qualche secondo. 
Quando l’orzo sarà cotto, (ricordatevi che deve rimanere un po’ croccante), scolatelo bene e fatelo saltare nella pentola con gli ingredienti preparati in precedenza .
Togliete tutto dal fuoco, fate raffreddare, e unitevi i pomodori e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente; aggiungete un filo di olio crudo, pepate a piacere e mescolate bene. Lasciate riposare e raffreddare del tutto, poi ponete l\'insalata d\'orzo per almeno un\'ora in frigorifero.


www.corrierechieri.it/art/Insalata di orzo alla marinara

Gnocchi porro e gamberi

Ingredienti per 4 persone: 
- 20 gr di burro 
- 150 gr di gamberi 
- 12 pomodorini ciliegini
- 3/4 cucchiai di olio
- 200 gra di passata di pomodoro 
- 1 porro
- prezzemolo tritato q.b 
- sale q.b
- 1 zucchina
- 500 gr di gnocchi di patate 

Preparate gli gnocchi di patate oppure se preferite acquistateli già fatti, e lasciateli riposare in un luogo fresco coperti da un canovaccio leggermente infarinato . Nel frattempo, prepariamo il sugo  iniziando ad affettare il porro a rondelle sottili e facendolo appassire a fuoco basso in una grande padella con l’olio e il burro già caldi. 
Tagliate le zucchine eliminandone la parte centrale e affettatele alla julienne . Versatele nella padella insieme al porro appassito e lasciate cuocere. 
Intanto, lessate i gamberi in acqua bollente per circa tre o quattro minuti, scolateli e sgusciateli. Uniteli al porro e alle zucchine nella padella . Tagliate i pomodorini a spicchi e versateli nella padella. Appena inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete la passata e lasciate cuocere per altri cinque minuti . 
Nel frattempo, dopo aver portato ad ebollizione una pentola d’acqua salata, lessate gli gnocchi, scolateli per bene e uniteli al sugo in padella. Servite i vostri gnocchi aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco. 


www.corrierechieri.it/art/Gnocchi porro e gamberi

giovedì 20 ottobre 2011

I dissidenti alzano il tiro e sparano le interpellanze

Progettazione chierese contro tutti: la Lega fa retromarcia dopo le critiche alla Giunta per bocca del segretario Paolo Casalegno. Così i dissidenti Pino Iannò e Roberto Foglio sembrano rimanere i soli a criticare la maggioranza di centrodestra. Di cui, per ora, fanno parte: «Il sindaco Francesco Lancione deve capire che è seduto su una polveriera», tuona Iannò, che pronostica adesioni al nuovo progetto politico.Aggiunge Foglio: «Se le nostre proposte non verranno considerate, non avremo problemi ad accomodarci fuori dalla maggioranza ».


www.corrierechieri.it/art/I dissidenti alzano il tiro e sparano le interpellanze

Cambiano le rotatorie del Gialdo

Comune e Promogeco modificano la viabilità intorno al nuovo Gialdo. La scorsa settimana si è tenuto un sopralluogo con assessori, vigili urbani, tecnici del Comune e della società che realizza il nuovo centro commerciale. Chieri ha chiesto di modificare rotonde, attraversamenti pedonali e percorsi ciclabili, ritenuti pericolosi.


www.corrierechieri.it/art/Cambiano le rotatorie del Gialdo

Donati due \'\'rianimatori\'\' per neonati. L\'ospedale non poteva acquistarli

A causa della mancanza di fondi, anche negli ospedali tocca ingegnarsi per salvare vite. E spesso un aiuto arriva dalle donazioni di enti no profit. Nella Neonatologia di Chieri sono arrivati due nuovi rianimatori “Neo-puff” e due “saturimentri neonatali” che permettono di affrontare tempestivamente le crisi respiratorie dei bimbi appena nati. Una bella notizia dal sapore amaro, perchè nonostante gli strumenti non costino più di 5mila euro, la primaria della struttura ha dovuto aspettare quasi un anno per averli: «Ho provato a chiedere la strumentazione al reparto già nel 2010, ma non c’erano fondi per mettere a bilancio nuove attrezzature - ripercorre Graziana Galvagno, direttore della struttura complessa di Pediatria - Così ho sondato via alternative.


www.corrierechieri.it/art/Donati due \'\'rianimatori\'\' per neonati. L\'ospedale non poteva acquistarli

lunedì 17 ottobre 2011

Assalto alle \'\'firme\'\'

CHIERI Incappucciati. Di notte nel cuore del centro storico: il vetro antisfondamenti fatto a pezzi, l’allarme, la gente che grida dalle finestre. Sono passate 24 ore dal feroce assalto alla tabaccheria di Andezeno: stavolta, intorno alle 3,30 di venerdì, l’assalto è contro uno dei negozi più esclusivi e conosciuti, “Capra”, al principio dell’isola pedonale di via Vittorio Emanuele II.


www.corrierechieri.it/art/Assalto alle \'\'firme\'\'

Fra simpatia e fascino e\' festa con i pompieri

CHIERI «Da grande? Voglio fare il pompiere». Ha solo sei anni, ma Andrea Portosi ha le idee ben chiare. Tanto che sabato s’è presentato equipaggiato di tutto punto, alla festa del decennale della squadra “101” e della sua caserma. Chieri festeggia i suoi vigili del fuoco che, per l’occasione, aprono le porte del distaccamento in strada San Silvestro. Sabato, al mattino, c’è “Pompieropoli”, riservata ai più piccoli. Più di 300 bambini vengono vestiti da pompiere, con divisa ed elmetto: devono strisciare in un tunnel, calarsi da una pertica, spegnere il fuoco con un getto d’acqua.


www.corrierechieri.it/art/Fra simpatia e fascino e\' festa con i pompieri

Spaccate in tutto il Chierese. Sgominata banda di romeni

Giovani, organizzatissimi e senza nessuna paura. Sono i componenti dell’ennesima banda delle spaccate, un’organizzazione criminale romena che ha seminato il panico in tutto il Chierese. Negli ultimi dodici mesi hanno colpito ripetutamente a Chieri, Baldissero, Cambiano, Trofarello, Moriondo Torinese e Castelnuovo Don Bosco. A sgominare la gang ci hanno pensato i carabinieri del nucleo operativo di Moncalieri, coordinati dal Procuratore aggiunto Gian Franco Caselli.


www.corrierechieri.it/art/Spaccate in tutto il Chierese. Sgominata banda di romeni

Accorpamenti e riequilibri, anzi no. Sull’Asl Cota decide ma poi ritratta

Stato di agitazione nelle Asl: lo hanno dichiarato Cgil, Cisl e Uil a livello regionale. Motivo: l’ultima circolare del governatore Cota, che parla di rivedere gli assetti organizzativi, riequilibrare dipartimenti, accorpare. Decisioni che le delegazioni sindacali definiscono «prese dall’alto senza alcun confronto con i rappresentanti dei lavoratori ». Ma nell’Asl To 5 i sindacati, prima di incrociare le braccia, vogliono risposte dalla commissaria Briccarello.


www.corrierechieri.it/art/Accorpamenti e riequilibri, anzi no. Sull'Asl Cota decide ma poi ritratta

giovedì 13 ottobre 2011

Ianno\' minaccia e la Lega ci pensa

«Sono pronto a staccare la spina a questa maggioranza». E’ la frase choc di Pino Iannò, capogruppo di Progettazione chierese, nuova formazione politica creata con Roberto Foglio, ex Pdl. I due consiglieri chiedono cambiamenti in Giunta e nel programma. Un eventuale salto all’opposizione dei due consiglieri, però, non farebbe crollare il centrodestra, forte, anche senza di loro, di 17 voti in Consiglio contro i 14 della minoranza. «Ma sto ricevendo chiamate anche da altri colleghi», anticipa Iannò. E i malumori arrivano anche dalla Lega Nord, con il segretario Paolo Casalegno che ammette che: «abbiamo fatto troppo poco.O si cambia marcia o, in caso di voto di fiducia sulla Giunta, dovremmo riflettere cosa votare».


www.corrierechieri.it/art/Ianno\' minaccia e la Lega ci pensa

Buco milionario al \'Giovanni XXIII\'

Il debito milionario del “Giovanni XXIII” approda in Provincia. Il consigliere Giuseppe Cerchio (Pdl), con un’interrogazione depositata all’inizio della settimana chiede lumi sulla gestione della casa di riposo: «Metto in evidenza una serie di dati preoccupanti - anticipa Cerchio - Crescita esponenziale del debito, riduzione progressiva del patrimonio, piani di rientro improponibili e mai attuati, fino al rischio di un decreto ingiuntivo da parte della cooperativa Valdocco, che fornisce gran parte del personale ». Perché presentare questa domanda in Consiglio provinciale? «Perché alla Provincia spetta il compito di vigilare sulla corretta gestione di enti di questo tipo».


www.corrierechieri.it/art/Buco milionario al \'Giovanni XXIII\'

\'\'La qualita\' non basta a sconfiggere i cinesi\'\'

«Il tessile chierese vive nel paradosso: menzionato nelle più importanti manifestazioni del settore per qualità e ricerca del tessuto, rischia di sparire fagocitato dalla globalizzazione ». Alla tessitura Fil Vasino di corso Torino lo sanno bene. Dietro alle luci della ribalta delle grandi fiere del tessuto, alle competizioni, alle sfilate di moda, ci sono le manifatture che faticano a rimanere in piedi. A farne una panoramica è lo stesso Renato Vasino, contitolare con il fratello Giuseppe della Fil, appena tornato da Parigi dove si è recato per partecipare alla Première Vision: si tratta di una competizione internazionale all’interno del Salone mondiale del tessuto, dove il prodotto di Vasino è arrivato tra i finalisti: «I premi disponibili erano quattro: noi ci siamo classificati al quinto posto, scelti tra 100 tessuti in competizione - riporta Vasino - Siamo bravi dal punto di vista della ricerca, ma poi il lavoro è vanificato dal comportamento ignobile di stilisti senza scrupoli. Ha poco senso esultare per una menzione se poi non riusciamo a produrre ».


www.corrierechieri.it/art/\'\'La qualita\' non basta a sconfiggere i cinesi\'\'

lunedì 10 ottobre 2011

Visita dallo specialista gia\' prenotata? Il centralino lo ricorda al paziente

CHIERI Attese lunghe, a volte lunghissime, per una visita specialistica. Colpa della carenza di medici e di personale agli sportelli. A volte, però, è anche la gente a dimenticarsi di aver prenotato. E non c’è da stupirsi, con date che spesso vanno avanti nei mesi. Così il paziente non si presenta alla visita e il disservizio generale si aggrava.Per risolvere questo problema, l’Asl To 5 chiede aiuto all’informatica: una chiamata automatica ricorderà al paziente l’imminenza della visita. E lui, a quel punto, potrà decidere se confermarla o annullarla.


www.corrierechieri.it/art/Visita dallo specialista gia\' prenotata? Il centralino lo ricorda al paziente

Santena riscopre il partigiano Musso. Intitolato in suo onore il ponte sul Banna

SANTENA Fu un uomo molto coraggioso il partigiano santenese Giuseppe Musso. Non tradì mai i suoi compagni.Per questo i fascisti lo massacrano: lo legarono al loro furgone e trascinarono il suo corpo ormai privo di sensi per la piazza di San Raffaele Cimena. L’intervento di alcuni abitanti interruppe il crudele spettacolo,ma Giuseppe venne fucilato fuori dal paese, in via Chivasso, il 29 ottobre del 1944.


www.corrierechieri.it/art/Santena riscopre il partigiano Musso. Intitolato in suo onore il ponte sul Banna

Centovetrine ritorna al poligono

CHIERI La ragazza passeggia nervosa. Sbarrato di fronte a lei, il portone blindato del carcere.Ma ecco che i battenti si aprono.Un agente di custodia fa capolino, poi cede il passo ad un giovane alto e bruno. Lui è quasi spaesato, nel ritrovarsi in libertà. Ma vede lei: il borsone cade a terra, e i due volano l’uno nelle braccia dell’altro. «Stop!», ordina il regista.Mattina di giovedì, di fronte al poligono di Porta Garibaldi.Via Garibaldi è transennata, vigili urbani e Protezione civile consentono il passo solo ai pedoni: si gira una scena esterna di “Centovetrine”, tra la curiosità di passanti e fans della più duratura soap opera italiana.


www.corrierechieri.it/art/Centovetrine ritorna al poligono

Quando l’ironia riscalda la fede. Don Brugnolo saluta S. Giorgio

CHIERI Lacrime e applausi per salutare don Severino Brugnolo, nuovo parroco di San Giorgio e San Giacomo. A commuoversi sono i parrocchiami di San Giacomo, a Grugliasco, dove il sacerdote è stato parroco per 25 anni. Gli applausi arrivano dalle due nuove parrocchie chieresi: salutano il sacerdote che riceve il testimone dal parroco precedente, don Gilberto Garrone, trasferito a Bra.


www.corrierechieri.it/art/Quando l'ironia riscalda la fede. Don Brugnolo saluta S. Giorgio

giovedì 6 ottobre 2011

Una fuga figlia dei tagli

Come fa un insegnante a vigilare su un bimbo che si è assentato e nello stesso tempo controllare venti alunni rimasti soli in aula? A una settimana dalla fuga con lieto fine di Marco (nome di fantasia), al secondo circolo di Nostra Signora della Scala, i genitori s’interrogano sul futuro della scuola. Il consiglio d’istituto ha in programma un’assemblea per fare il punto della situazione.


www.corrierechieri.it/art/Una fuga figlia dei tagli

Nasce il gruppo dissidente creato da Ianno\' e Foglio

Pino Iannò e Roberto Foglio fondano “Progettazione Chierese”: «Non sono state mantenute le promesse elettorali». I due consiglieri lasciano rispettivamente la Lista per Chieri e il Pdl. Il nuovo gruppo politico rimarrà nella maggioranza perché «siamo fedeli al mandato degli elettori ». Ma presenterà proposte e un programma ufficiale: «C’era la necessità di un cambio di passo – valuta Foglio – Sono stati disattesi molti impegni, in particolare su sociale, urbanistica e, a causa dell’assessore, lavori pubblici». La critica a Domenico Motta, pubblicata sul “Corriere” una settimana fa, è soltanto l’ultimo segnale di malessere da parte dei due consiglieri.


www.corrierechieri.it/art/Nasce il gruppo dissidente creato da Ianno\' e Foglio

lunedì 3 ottobre 2011

Scolaro in fuga dalla 'N.S. della Scala'. E' allarme, ma i vigili lo ritrovano

CHIERI Chiede alla maestra di andare in bagno, poi scappa dalla scuola. Il preside è preoccupato: «Pochi bidelli, si compromette la sicurezza degli allievi». E’ successo giovedì pomeriggio nella primaria del secondo circolo di Nostra Signora della Scala. Marco, 7 anni (nome di fantasia) chiede all’insegnante di potersi assentare dall’aula per qualche minuto, ma poi non rientra. L’allarme scatta immediatamente, vengono contattati carabinieri e polizia municipale: «E’ successo verso le 16,15 - ricostruisce Mario Gallo, preside reggente dell’Istituto - E’ ancora difficile stabilire come sia potuto uscire dalla scuola. Sarei impreciso se facessi ora delle ipotesi».


www.corrierechieri.it/art/Scolaro in fuga dalla 'N.S. della Scala'. E' allarme, ma i vigili lo ritrovano

Volontariato chierese unito. ''Puntiamo a fondi europei''

CHIERI L’unione fa la forza del volontariato. Per scongiurare la crisi economica e la mancanza di fondi diretti al sociale, le associazioni chieresi si sono messe in rete e hanno creato Co.a.pe. un’associazione delle associazioni, che riunisce in una sola, sinora almeno quattordici realtà che lavorano nell’aiuto alla persona. Le adesioni sono in corso e pertanto non ne è ancora disponibile l’elenco completo.


www.corrierechieri.it/art/Volontariato chierese unito. ''Puntiamo a fondi europei''

Dal fascino della mente a quello dei numeri

Sognano di diventare psicologa, professoressa di matematica e manager aziendale. Sono le tre neolaureate del Chierese che qualche giorno fa hanno ricevuto il “Premio Optime” dell’Unione industriale di Torino: la poirinese Marta Musso (psicologia), la santenese Silvia Capuzzo (scienze matematiche, fisiche e naturali) e la pinese Chiara Galletto (economia).


www.corrierechieri.it/art/Dal fascino della mente a quello dei numeri

Ladro di tonno e biciclette arrestato dai carabinieri mentre scappa con il treno

CHIERI Nello zaino, scatolette di tonno rubate al supermercato. E una bicicletta, risultata rubata pure quella, già caricata sul treno diretto a Torino. Non passava inosservato Simone Di Paolo, 21 anni, residente a Lombardore, quando venerdì pomeriggio i carabinieri di Chieri lo hanno fermato per furto. Alcuni passanti lo avevano visto trafficare nel piazzale della stazione ferroviaria e portare via una bicicletta.


www.corrierechieri.it/art/Ladro di tonno e biciclette arrestato dai carabinieri mentre scappa con il treno