giovedì 31 marzo 2011

''Quel velox e' illegale!'' Esplode la ribellione

Code agli uffici della polizia municipale. Valanghe di ricorsi al giudice di pace. E ora anche decine di raccomandate inviate al prefetto e al “Corriere di Chieri”. Tutto per chiedere la cancellazione delle multe rilevate con l’autovelox di strada Fontaneto, considerato irregolare come quello di corso Moncalieri a Torino.


www.corrierechieri.it/art/''Quel velox e' illegale!'' Esplode la ribellione

''SuperGialdo'' a novembre. Nell'interrato la nuova Coop

Arriva la nuova Coop: l’ampliamento del centro commerciale verrà inaugurato il 23 novembre, in tempo per gli acquisti natalizi. Tra via Mondo e via Montù fervono i lavori per aprire il “Super- Gialdo”. Apre anche il cantiere per realizzare rotonde e nuove vie previste come opere di urbanizzazione.


www.corrierechieri.it/art/''SuperGialdo'' a novembre. Nell'interrato la nuova Coop

La paura del nucleare fa scattare la psicosi

La paura dell’esplosione della centrale nucleare giapponese di Fukushima fa scattare la psicosi. Molti temono la contaminazione da iodio 131, e corrono in farmacia a chiedere ioduro di potassio: una sostanza velenosa che, se non necessaria e prescritta dal medico, può essere molto dannosa. Infatti i farmacisti rifiutano di venderla senza ricetta: inutile insistere. Qualcuno chiede perfino la tintura di iodio nella convinzione che, se ingerita, possa prevenire i danni delle radiazioni: ma è un disinfettante per uso esterno, velenoso se bevuto come uno sciroppo.


www.corrierechieri.it/art/La paura del nucleare fa scattare la psicosi

lunedì 28 marzo 2011

Via Craxi non ci sara'. Scoppia la polemica

CHIERI Raffaele Furgiuele, consigliere comunale di Chieri futura, propone di intitolare una via a Bettino Craxi, il politico socialista morto nel 2000 durante la latitanza ad Hammamet, in Tunisia. «No, grazie » è la risposta del Consiglio. C’è da dire che Furgiuele ha rovato molte adesioni tra gli altri consiglieri, ma non sufficienti per l’approvazione: alla fine i voti favorevoli sono undici, mentre i contrari arrivano a tredici. Due gli astenuti.


www.corrierechieri.it/art/Via Craxi non ci sara'. Scoppia la polemica

La rabbia popolare è “rap”

CHIERI «Ci vuole tanta fede, troppa fede, e chi ce l’ha, se n’è già andato di qua». E’ il ritornello del nuovo singolo intitolato “Tanta Fede”, realizzato dai Depressive Circo Rooms. Arrabbiati e controcorrente, come chiede la migliore tradizione della cultura musicale rap. Il duo Eddy e Mezzo, composto dai fratelli Chieresi Giovanni e Nicolò Venezia, 26 e 22 anni, da un paio d’anni, si fa strada nei locali a suon di rime baciate.


www.corrierechieri.it/art/La rabbia popolare � �rap�

Il sociale e' salvo. Consorzio fino al 2014

CHIERI «Il Consorzio sociale non verrà cancellato, almeno per ora». L’annuncio arriva dal presidente del cda, Roberto Foglio. La prospettiva dell’eliminazione del Consorzio socio assistenziale del Chierese (come tutti gli altri enti gestori) sembrava una prospettiva inevitabile dopo l’approvazione di una legge nazionale nel 2010. Addirittura, entro il 31 marzo le competenze avrebbero dovuto passare alle Asl. Ora, secondo Foglio, il pericolo sta sfumando: «A livello regionale c’è sempre più la conferma che la scadenza di questo mese verrà eliminata. E anche quella definitiva del 31 dicembre dovrebbe decadere, lasciando spazio a un termine più lontano, cioè alla scadenza dei Consigli di amministrazione: nel nostro caso è il 2015, visto che siamo stati appena eletti dall’assemblea dei sindaci».


www.corrierechieri.it/art/Il sociale e' salvo. Consorzio fino al 2014

Incuria, morosita' e casi sociali

CHIERI Casa: diritto o privilegio? In Italia circa il 78% delle persone abita in case di proprietà, il 22% è in affitto. Negli ultimi anni gli sfratti sono però aumentati fino al 20%. Non solo tra gli affittuari, ma anche tra i proprietari che non possono più pagare un mutuo. Chieri è l’eccezione che conferma la regola: pochi sfratti e casi di emergenza abitativa. Qui il problema è soprattutto nelle case Atc, con abitanti che non riescono pagare l’affitto. L


www.corrierechieri.it/art/Incuria, morosita' e casi sociali

giovedì 24 marzo 2011

Bunga bunga, effetti speciali

Dopo la nichelinese Roberta Bonasia spunta il nome di un’altra showgirl del Torinese fra le presunte partecipanti alle “serate danzanti” nella dimora del premier Silvio Berlusconi ad Arcore. È la chierese Adriana Verdirosi, valletta, presentatrice e attrice, salita alla ribalta delle cronache nel 2006 per il fidanzamento con l’attore americano Sean Kanan, il tenebroso Deacon Sharpe della soap opera Beautiful. La bella Adriana compare nelle intercettazioni depositate dai pm di Milano con la richiesta di giudizio immediato per il presidente del consiglio.


www.corrierechieri.it/art/Bunga bunga, effetti speciali

Via Roma rivoluzionata tutta a senso unico?

Piazza Europa a doppio senso e tutta via Roma a senso unico? Può darsi. E’ la modifica alla viabilità prospettata con il nuovo Piano generale del traffico, affidato dalla Giunta al Centro studi del traffico (Cst) di Milano, vincitore della gara d’appalto la scorsa estate.


www.corrierechieri.it/art/Via Roma rivoluzionata tutta a senso unico?

mercoledì 23 marzo 2011

Anziano si da' fuoco e muore sull'auto. Gesto inspiegabile, parenti disperati

CHIERI Ha percorso quasi 200 chilometri senza una meta, poi ha cosparso la sua auto di benzina e ha appiccato il fuoco all’abitacolo, dall’interno. Così si è tolto la vita giovedì Antonio Farris, 74 anni, operaio chierese in pensione. A ritrovare il corpo su una piazzola dell’A12, a Sestri Levante, è stata la polizia stradale di Brugnato che è riuscita a risalire all’identità di Farris grazie alla targa della sua Punto. I familiari, distrutti dal dolore, non riescono a spiegarsi le motivazioni del gesto.


www.corrierechieri.it/art/Anziano si da' fuoco e muore sull'auto. Gesto inspiegabile, parenti disperati

Collina in ginocchio

Famiglie sfollate e strade chiuse: l’ondata di pioggia è passata e ha messo di nuovo a nudo la fragilità delle colline chieresi. Il sole è tornato da cinque giorni, eppure ci sono aree dove l’emergenza non è ancora finita. E bisogna cominciare a calcolare i danni. A Pino Torinese, giovedì pomeriggio l’allarme per una piccola frana in via Stura, sul versante verso Torino. Lo smottamento del terreno confinante con le ultime due villette della zona ha fatto crollare un pezzo del muretto di cinta. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Torino che per prudenza hanno evacuato i residenti del complesso di sette villette. Monitorata la zona, anche dall’alto con un elicottero, l’allarme è cessato: nessuna frana minaccia le abitazioni. Nel giro d’un paio d’ore, tutti sono potuti rientrare in casa.


www.corrierechieri.it/art/Collina in ginocchio

Asfalti da rifare buche da tappare

CHIERI Le buche sulle strade costano 350 mila euro. Tanto investe per il 2011 il Comune per la manutenzione ordinaria di vie e piazze chieresi. Ma costa così tanto rifare l’asfaltatura? «Abbiamo 212 chilometri di strade – calcola l’assessore ai lavori pubblici Domenico Motta – Basta fare un calcolo tra cifra e spazio da coprire e si capisce che i soldi a disposizione non sono poi così tanti, anzi. I fondi sono legati al fabbisogno della città,ma non mi dispiacerebbe qualche migliaio di euro in più».


www.corrierechieri.it/art/Asfalti da rifare buche da tappare

mercoledì 16 marzo 2011

Pioggia e fango allagano il Chierese

Strade allagate, corsi d’acqua fuori dagli alvei, frazioni isolate, un camion carico di maiali che esce di strada e si ribalta: mentre il “Corriere” va in stampa si stanno ancora aggravando i danni causati dalla pioggia. Per iniziare, un numero: 90 millimetri. Tanta è la pioggia caduta tra sabato e le 10,30 di mercoledì, rilevata al pluviometro dell’istituto di Frutticoltura, a Tetti Grondana. 90 millimetri quando la media, per l’intero mese di marzo, dovrebbe essere di 77 millimetri.


www.corrierechieri.it/art/Pioggia e fango allagano il Chierese

C'e' un futuro per Villa Moglia

Villa Moglia torna ad avere un futuro. Sono infatti iniziati i lavori per rimettere in ordine il tetto, con la prospettiva di trasformare lo splendido edificio in una residenza di lusso. La Prelios sgr di Milano (un tempo Pirelli Re Opportunities), società che da tre anni gestisce il fondo immobiliare del Comune di Torino, ha deciso il futuro della settecentesca Villa in collina, al confine tra Chieri e Pecetto: verrà trasformata in una multiproprietà, con soluzioni abitative innovative ma lussuose, rivolte a un pubblico di alto livello.


www.corrierechieri.it/art/C'e' un futuro per Villa Moglia

La maggioranza litiga sul sostegno al lavoro

Caos e aria di frattura in maggioranza. Una “alleanza” di consiglieri di Pdl, Lista per Chieri, Lega e Udc presenta una mozione che destina 480 mila euro di oneri di urbanizzazione a politiche sociali e del lavoro. Ma l’approvazione quasi unanime non deve ingannare: in Consiglio, il sindaco Francesco Lancione dimostra di sapere poco o niente della proposta. Stesso discorso per l’assessore al bilancio Antonio Vigliani, apparso oltretutto contrario alla proposta. Altri consiglieri di maggioranza, non coinvolti nella mozione, cercano di mettere i bastoni tra le ruote al provvedimento. «Un regolamento di conti che dimostra grande divisione», riflette la capogruppo del Pd Manuela Olia.


www.corrierechieri.it/art/La maggioranza litiga sul sostegno al lavoro

giovedì 10 marzo 2011

La festa per l'Unita' d'Italia? Meglio i Mondiali di calcio

I festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia? Molti chieresi, delusi e polemici su più di un aspetto della celebrazione. Fra i temi bollenti: festa e niente lavoro il 17 marzo; spirito unitario presente o meno dalle Alpi alla Sicilia; coinvolgimento dei cittadini nelle manifestazioni organizzate per la ricorrenza.


www.corrierechieri.it/art/La festa per l'Unita' d'Italia? Meglio i Mondiali di calcio

lunedì 7 marzo 2011

Ladri col piccone da Borgarello

CHIERI Due colpi in dieci giorni. E più di ottanta cellulari trafugati. E’ laconico il commento di Aldo Borgarello, titolare dell’omonimo negozio di elettronica all’angolo tra via Roma e via Battisti: «Prima di questi due furti, ne avevo subiti tre in 25 anni. Che cos’è successo, Chieri è diventata il Bronx?». I due colpi, compiuti la notte tra il 22 e il 23 febbraio e tra il 3 e il 4 marzo, sembrano avere la stessa firma: il procedimento è lo stesso, ripreso anche dalle telecamere di sorveglianza installate all’interno del negozio.


www.corrierechieri.it/art/Ladri col piccone da Borgarello

Rapinatore col taglierino assalta il discount Lidl

CHIERI Usando un taglierino per minacciarli, ha messo spalle al muro commessi e clienti. Sabato, intorno alle 14, un rapinatore ha preso d’assalto il supermercato Lidl di via Conte Rossi di Montelera. Bottino 1.500 euro, l’incasso della giornata. Momenti di paura sono stati vissuti dai dipendenti del negozio e dalle persone intente a far la spesa.


www.corrierechieri.it/art/Rapinatore col taglierino assalta il discount Lidl

Otto marzo con rabbia ''Snobbate in politica''

CHIERI La condizione della donna in Italia e, in particolare, a Chieri? «Una vergogna». E’ l’opinione di alcune delle politiche attive in città, intervistate in occasione della celebrazione dell’8 marzo. A Chieri ci sono cinque consiglieri comunali donna su trenta. Fuori dal municipio c’è anche Anna Zullo, candidata a sindaco nel 2009 con Rifondazione e Comunisti italiani. Per quasi tutte il bilancio non è positivo, sia a livello locale sia nazionale.


www.corrierechieri.it/art/Otto marzo con rabbia ''Snobbate in politica''

giovedì 3 marzo 2011

Quel camion distruggitore

Quel camion in retromarcia non ha abbattuto soltanto un muro in piazza Europa: ha anche fatto crollare la pazienza dei salesiani del San Luigi, che ora vogliono sapere chi pagherà i danni. L’incidente è avvenuto martedì mattina, poco prima delle 7, quando un camion della nettezza urbana ha sfondato parte del perimetro dell’istituto salesiano, proprio nei pressi dell’ingresso dell’oratorio e degli impianti sportivi.


www.corrierechieri.it/art/Quel camion distruggitore