lunedì 28 febbraio 2011

Pitbull contro i carabinieri Padre e figlio in manette

Il pitbull contro un brigadiere, il figlio addosso all’altro carabiniere. Hanno cercato di fuggire così Roberto ed Emanuel Zancanaro sabato sera. Non ce l’hanno fatta. Sull’auto avevano cocaina, ecstasy e marijuana, che li hanno portati in carcere.


www.corrierechieri.it/art/Pitbull contro i carabinieri Padre e figlio in manette

Dalle bombe tedesche al terrore voluto da Tito

CHIERI «Al termine della guerra calcolarono che su ogni metro quadrato della città di Zara erano caduti 60 chili di esplosivo». Così Paolo Lonzar, 65 anni, ricorda la distruzione della sua città natale durante la Seconda guerra mondiale, cui seguirono anni di pericoli fino alla scelta più dura: quella dell’esilio.


www.corrierechieri.it/art/Dalle bombe tedesche al terrore voluto da Tito

Rifiuti alla Provincia? Dubbi e polemiche

Si scioglie il bandolo della matassa di Ato e Consorzi. «La gestione dei rifiuti sarà provinciale. E’ stata definita la proposta per il disegno di legge che l’assessore all’ambiente Ravello sottoporrà lunedì in Giunta regionale». Si è aperto con una notizia dell’ultimo minuto, venerdì, l’intervento di Roberto Ronco, assessore provinciale all’Ambiente, al convegno “Governance dei rifiuti: verso una babele gestionale?” organizzato a Nichelino dal consorzio rifiuti Covar 14.


www.corrierechieri.it/art/Rifiuti alla Provincia? Dubbi e polemiche

giovedì 24 febbraio 2011

''Personale e servizi: troppi tagli in sanita'''

Stato di agitazione tra i dipendenti dell’Asl To 5. La Regione ha deciso di tagliare fondi alla Sanità: si parla di 150 milioni di euro nei prossimi tre anni, che si tradurranno in circa mille dipendenti in meno. E i sindacati sono in rivolta: «Con questa riforma hanno esagerato». Dalla Fials, Federazione italiana autonoma lavoratori sanità, è stato dichiarato lo stato di agitazione, mentre dalla Cgil, per ora, non sono partiti provvedimenti, ma i sindacalisti dicono “no” alla delibera di fine gennaio.


www.corrierechieri.it/art/''Personale e servizi: troppi tagli in sanita'''

Addio a Ciaudano, eroe dell'avventura morto durante un'escursione in moto

Una vita dedicata ai motori. Spezzata nella campagna ligure, proprio durante un’escursione in moto. Armando Ciaudano, 62 anni, è morto lunedì pomeriggio nell’entroterra di Imperia: è stato trovato riverso per terra su una vecchia strada sterrata tra Pompeiana e Cipressa. Residente ad Arignano, era molto conosciuto a Chieri per i suoi trascorsi come meccanico in viale Fasano e soprattutto come motociclista, anche con i colori del Motoclub chierese “Giovanni Franchino”.


www.corrierechieri.it/art/Addio a Ciaudano, eroe dell'avventura morto durante un'escursione in moto

Rifiuti: il primo pensiero

La cancellazione del Consorzio rifiuti, il Progetto Città e il recupero dei progetti tralasciati dal predecessore Marco Astolfi: ha questioni urgenti da affrontare il nuovo assessore all’ambiente Arturo Calligaro, nominato e presentato ufficialmente, ieri, giovedì. Il suo nome era nell’aria da una settimana e ora è una certezza, motivata così dal segretario della Lega nord, Paolo Casalegno: «E’ un carissimo amico e la sua scelta non ci è stata imposta dall’alto, ma è stata decisa da noi. L’abbiamo considerata nella sezione chierese, poi ci siamo confrontati con la segreteria provinciale. Avevamo contattato Calligaro già otto mesi fa, in previsione di un’eventuale successione di Astolfi».


www.corrierechieri.it/art/Rifiuti: il primo pensiero

lunedì 21 febbraio 2011

Don Macchioda della scuola San Luigi travolto mentre attraversa via Roma

CHIERI E’ stato scaraventato da un’auto a tre metri di distanza. Rischiando molto di più delle lievi contusioni riportate. E’ don Vincenzo Macchioda, direttore della scuola media San Luigi, l’ennesima vittima dell’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Roma, nei pressi dell’istituto salesiano.


www.corrierechieri.it/art/Don Macchioda della scuola San Luigi travolto mentre attraversa via Roma

''E’ come a Viareggio!'' Carnevale di successo

CHIERI Bambini travestiti da fate, principesse, animali e personaggi dei cartoni animati; adolescenti con parrucche e abbigliamenti stravaganti;mamme, papà e nonni trascinati dall’energia dei carri: è stata una sfilata notturna di carnevale sopra ogni aspettativa, sabato in centro: migliaia di persone fra musica, colori e ambientazioni dei 16 carri allegorici, provenienti da tutta la provincia.

- TUTTE LE FOTO QUI!!! -

 


www.corrierechieri.it/art/''E� come a Viareggio!'' Carnevale di successo

Un leghista moncalierese il sostituto di Astolfi?

CHIERI Forse sarà un moncalierese il nuovo assessore leghista:non è ancora ufficiale, ma sulla poltrona lasciata libera dal dimissionario Marco Astolfi potrebbe sedersi Arturo Calligaro, attualmente consigliere comunale a Moncalieri.


www.corrierechieri.it/art/Un leghista moncalierese il sostituto di Astolfi?

Formaggio e yogurt. Zingare minorenni ladre al supermarket

CHIERI Parmigiano, yogurt e shampoo. Sono gli articoli trovati addosso a tre rom, autrici di un tentato furto giovedì pomeriggio al Penny market di strada Padana Inferiore. L’unica maggiorenne è stata arrestata, una giovane di quindici anni è stata denunciata a piede libero mentre la terza, dodici anni, è stata affidata a una comunità.


www.corrierechieri.it/art/Formaggio e yogurt. Zingare minorenni ladre al supermarket

'Compas' in bilico. Adesso in 37 rischiano il posto

CHIERI «Da un giorno all’altro la situazione è precipitata, senza preavviso. E adesso che cosa facciamo?». Giovedì la Compas ha gettato i propri dipendenti nella disperazione: l’azienda che dal 1987 realizza conto terzi prodotti per la sicurezza dei veicoli è sull’orlo del fallimento ed entro pochi giorni potrebbe lasciare a casa i suoi 37 lavoratori. La ditta, che ha lo stabilimento in via Vasino 27, nell’area industriale di Fontaneto, ha annunciato che entro una settimana presenterà in Tribunale i libri contabili per avviare la procedura di fallimento.


www.corrierechieri.it/art/'Compas' in bilico. Adesso in 37 rischiano il posto

giovedì 17 febbraio 2011

Il ricordo delle foibe divide ancora gli animi

Nasce nel segno della polemica la cerimonia del “Giorno del Ricordo”, con la quale domani, sabato, alle 10, saranno ricordate le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano- dalmata. La lapide che verrà scoperta al Parco della Rimembranza evita infatti di usare la parola “foibe”, e cita: “A ricordo delle vittime della guerra e degli eccidi del 1943- 1945 al confine orientale italiano e degli esuli giuliano -dalmati sfollati nel Chierese”.


www.corrierechieri.it/art/Il ricordo delle foibe divide ancora gli animi

Crolla un muro alla Tabasso

Crolla un muro di una delle casette accanto all’ex Tabasso. Il cedimento è avvenuto intorno all’1 della notte tra mercoledì e giovedì: la parete esterna è finita sul tetto del vicino edificio, dal quale sono così precipitati tegole e mattoni in via Vittorio Emanuele. I vigili del fuoco della squadra 101 hanno messo in sicurezza l’area con transenne. Chiusa la strada all’altezza di viale Fasano da un lato e di piazza Dante dall’altro.


www.corrierechieri.it/art/Crolla un muro alla Tabasso

Un carnevale da favola sedici carri sotto le stelle

Sedici carri, due gruppi di motociclisti, majorette, filarmonica, auto d’epoca e giochi: Chieri si prepara a un sabato di colori, musica, personaggi stravaganti e divertimento con la sfilata dei carri allegorici. Quest’anno il Carnevale si fa in due e, con una partecipazione al di sopra delle aspettative, si candida a diventare la sfilata più importante della cintura sud-est di Torino.


www.corrierechieri.it/art/Un carnevale da favola sedici carri sotto le stelle

Arco e S.Giorgio al buio

Si spengono l’Arco e San Giorgio per “M’Illumino di meno”. Il Comune aderisce anche quest’anno all’iniziativa ambientale della trasmissione di Radio Due “Caterpillar”, giunta alla settima edizione: i due monumenti storici verranno spenti oggi, venerdì, per tutta la notte. Quest’anno la Giornata del Risparmio Energetico sarà legata ai 150 anni dall’unità d’Italia: oltre al “silenzio energetico” e all’utilizzo di fonti rinnovabili come in passato, si propone l’accensione di luci pulite a tema tricolore. Il motto «Spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore». Anche la puntata speciale di Caterpillar per M’illumino di meno, in onda oggi, venerdì, dalle 17 alle 19,30 dal Castello di Rivoli, sarà legata a questo tema.


www.corrierechieri.it/art/Arco e S.Giorgio al buio

lunedì 14 febbraio 2011

Come stanare i ''furbetti'' del pattume

Gli onesti pagano per i “furbetti”. Ed è di nuovo polemica sui rifiuti. Dopo le proteste del Comitato santenese per la difesa del territorio, i politici del Chierese s’interrogano su cause e contromisure da adottare per combattere la morosità nella tariffa del pattume. Attacca il Comitato: «Nei condomini ci sono “utenti fantasma”, persone non dichiarate che per questo non pagano la bolletta. Di conseguenza, il Consorzio divide la spesa tra i restanti inquilini registrati ».


www.corrierechieri.it/art/Come stanare i ''furbetti'' del pattume

Furto di computer con spaccata in via P. Amedeo

CHIERI “Chiuso per furto”, recita il cartello. Ma la scritta giusta da esporre davanti al negozio di computer “Mondo Pc”, in via Principe Amedeo, sarebbe “furto con spaccata”. Sabato notte, intorno alle 4, l’esercizio ha ricevuto la visita dei ladri, che sono riusciti a frantumare il robusto vetro della porta d’ingresso. Poi hanno portato via computer portatili, netbook, memorie e chiavette usb per un totale di 6-7 mila euro.


www.corrierechieri.it/art/Furto di computer con spaccata in via P. Amedeo

Non occupo' la ex Facit

CHIERI Incassa un’altra assoluzione la chierese Monica Natta, 36 anni, ritenuta vicina ai gruppi anarchici torinesi e finita sotto processo con altri 31 “antagonisti” per l’occupazione dell’ex stabilimento Facit. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna per invasione e occupazione abusiva di fabbricati, mentre il Comune di Torino, proprietario dell’immobile, pretendeva un indennizzo di oltre 2 mila euro per i danni. Il giudice Alessandro Santangelo ha invece assolto tutti gli imputati perché “il fatto non sussiste”, lasciando di stucco accusa e parte civile.


www.corrierechieri.it/art/Non occupo' la ex Facit

giovedì 10 febbraio 2011

Cronaca di una fine annunciata

Il leghista Marco Astolfi lascia la poltrona di assessore all’ambiente. Il diretto interessato e il segretario del partito Paolo Casalegno non confermano, ma è il sindaco Francesco Lancione a fugare ogni dubbio: «Mercoledì mattina Astolfi ha presentato le sue dimissioni irrevocabili. Ho provato a parlargli, ma aveva già preso la sua scelta. Ora spetta al suo partito, la Lega Nord, proporre un nuovo nome». Casalegno ancora non si sbilancia e rimanda la decisione a lunedì, quando si terrà una riunione di sezione.


www.corrierechieri.it/art/Cronaca di una fine annunciata

Quell'albergo in collina ha regolare licenza?

Indagine in corso sul residence “La Collina” di via Legnanino, al confine con Pino Torinese, tra corso Torino e il bivio per Valle Ceppi . Gli agenti della polizia amministrativa hanno avviato nei giorni corsi un’accurata serie di controlli sulla regolarità della struttura chierese e su quella gemella situata in strada Settimo, a Torino.A un primo riscontro sarebbero emerse presunte irregolarità per quanto riguardo il rilascio della licenza ad esercitare l’attività alberghiera, ma il titolare Luigi Brero, 69 anni, assicura: «Non c’è nessun problema, si è trattato di un equivoco che è già stato chiarito».


www.corrierechieri.it/art/Quell'albergo in collina ha regolare licenza?

Perde la testa per la gelosia. Un anno con la condizionale

Non è un uomo violento, ma la gelosia gli faceva perdere la testa. Il muratore romeno Gheorghe Chirichens, 53 anni, da 7 residente a Chieri, si era convinto che la moglie Eleonora (nome di fantasia) lo tradisse e litigi e scenate erano diventati una costante della vita coniugale. Per questo motivo era finito sotto processo, accusato di lesioni e maltrattamenti e martedì scorso il giudice Silvana Podda lo ha condannato a un anno e due mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena.


www.corrierechieri.it/art/Perde la testa per la gelosia. Un anno con la condizionale

lunedì 7 febbraio 2011

Da corso Olia fino alla borgata Falcettini. Circonvallazione pronta per fine anno

CHIERI Arrivano i soldi per concludere la circonvallazione sud: la Provincia ha inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche i 250 mila euro del secondo lotto, per una spesa totale di circa 2 milioni. L’obiettivo è terminare entro il 2011.


www.corrierechieri.it/art/Da corso Olia fino alla borgata Falcettini. Circonvallazione pronta per fine anno

Quando verde e natura cullano le ''masche''

SUPERGA Passeggiate nel bosco, alla scoperta di piante, volpi e insetti... ma anche di “masche” e folletti. Con spazi per spunti letterari, giochi e degustazioni. Prende il via l’anno di attività del Parco Collina Torinese, con un programma che ricalca quello degli anni passati. «Molti appuntamenti saranno riservati alle passeggiate al chiaro di luna e alle iniziative per i bambini – anticipa il responsabile Roberto Tuninelli – Il nostro obiettivo è aiutarli a socializzare ed entrare a contatto con la natura. Ma non mancheranno date dedicate agli adulti: dal trekking alle escursioni, oltre alla riscoperta di leggende e tradizioni locali». -ARTICOLO COMPLETO IN CURIOSITA'-


www.corrierechieri.it/art/Quando verde e natura cullano le ''masche''

Solo 'mezzo' ispettore vigila sul pattume

CHIERI Mezzo ispettore ecologico per tenere sotto controllo un territorio vasto 450 chilometri quadrati, composto da 19 Comuni, abitato da circa 127.000 abitanti: una vera “missione impossibile”. Che tuttavia, nell’arco dello scorso anno, si è concretizzata in 572 interventi, in prevalenza per abbandono di rifiuti (218) ed errata esposizione dei contenitori (129).


www.corrierechieri.it/art/Solo 'mezzo' ispettore vigila sul pattume

giovedì 3 febbraio 2011

''Posso prenotare il pediatra?'' ''No, la grigliata e' al completo''

«Buongiorno, vorrei prenotare una visita dal pediatra»; «Mi spiace signora non c’è posto per la grigliata ». Sembra un discorso tra pazzi, o sordi, invece accade quotidianamente, da più o meno un anno, in un ristorante di Nibiola, un paesino di 766 abitanti in provincia di Novara. Il signor Gabriele Marola proprietario della “Trattoria dell’amicizia”, riceve ogni giorno dalle dieci alle venti telefonate per la prenotazione di visite specialistiche dall’Asl To 5 di Chieri.


www.corrierechieri.it/art/''Posso prenotare il pediatra?'' ''No, la grigliata e' al completo''

All'esame Borgosesia

CHIERI Dopo il riposo forzato imposto dalla neve, il Chieri tornerà in campo domenica ore 14,30 andando a rendere visita al quotato Borgosesia (stadio «Comunale» di via Marconi 1). Si tratterà di un appuntamento importante per gli azzurri, che non possono permettersi di perdere per non rischiare di precipitare in piena zona play-out. Oltre che per i giocatori, ai quali la società ha congelato i rimborsi dopo la disastrosa partita di Rivoli, quella contro i vercellesi sarà una partita importante anche per la posizione del tecnico Massimo Gardano, la cui panchina potrebbe essere a serio rischio in caso di un’ulteriore battuta d’arresto.


www.corrierechieri.it/art/All'esame Borgosesia