lunedì 29 novembre 2010

Neve amuleto Il Chieri passa a Settimo: 0-2

SETTIMO TORINESE Tanto tuonò, Dado il presidentissimo, che si mise a piovere o, meglio, a nevicare. E con la neve, si sa, dall’annata scorsa i tre punti in casa Chieri arrivano con puntualità. Nel confronto tra Settimo ed azzurri, due avversari dalla classifica diversa ma accomunati da una serenità sfuggente, pur se per motivi dissimili, la squadra ospite non casca nel tranello dell’impegno teoricamente facile e torna a vincere in trasferta, con uno 0-2 tonificante che rispecchia l’effettivo divario tecnico delle contendenti.


www.corrierechieri.it/art/Neve amuleto Il Chieri passa a Settimo: 0-2

Ztl: vialibera gia' alle 6

CHIERI La Ztl si “spegne” in anticipo: l’orario notturno della Zona a traffico limitato durerà fino alle 6 anziché fino alle 7. «L’abbiamo deciso per andare incontro a chi deve raggiungere il poliambulatorio di piazza Mazzini », spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Zullo. A spingere la Giunta verso questa modifica, è stato l’eccessivo numero di auto riprese dalle telecamere tra le 6,30 e le 7 del mattino: «Ci siamo resi conto che la mattina presto abbiamo inviato tantissime sanzioni – precisa Zullo – Si tratta probabilmente di persone che vanno in piazza Mazzini per i prelievi: in realtà apre alle 7, ma si sa che molte persone, in particolare gli anziani preferiscono andare prima».


www.corrierechieri.it/art/Ztl: vialibera gia' alle 6

Pendolari come acciughe

CHIERI «Dateci altri treni al mattino». E’ l’appello di Muoviti Chieri, associazione attiva nel campo della mobilità sostenibile e attenta anche ai problemi del servizio ferroviario. L’ultima azione del gruppo chierese è una lettera inviata a Gtt, Regione e Comune affinché vengano impiegati nuovi treni per le corse che partono da Chieri alle 7,01 e 7,34. Spiega Massimo Gaspardo Moro, presidente dell’associazione: «Come si vede dalle immagini, quei convogli sono sempre sovraffollati, con gente in piedi nei corridoi e nelle piattaforme vicino alle porte esterne ».


www.corrierechieri.it/art/Pendolari come acciughe

Il Freisa e' superstar

CHIERI Riflettori puntati sul vino, Freisa di Chieri ma non solo. Sabato pomeriggio, al centro Bonafous in strada Pecetto 34, si terrà il convegno “Progetto per la valorizzazione del Freisa in Piemonte. Sabato e domenica, dalle 10 alle 19, alle cantine Balbiano di Andezeno (via Vittorio Emanuele 1, ingresso libero) verrà presentato il rinnovato spazio espositivo. E, ancora, per scoprire in anticipo che gusto avrà il Freisa di Chieri 2010 si possono assaggiare i due “novelli” chieresi che hanno debuttato il 6 novembre: la “Primiera” di Franco Balbiano e il “Castelnovello” della cantina “Terre dei Santi”, in via San Giovanni 6 a Castelnuovo don Bosco.


www.corrierechieri.it/art/Il Freisa e' superstar

giovedì 25 novembre 2010

La mensa costera' di meno. Il Pd incassa un ''no'' sull'Ise

Il Consiglio comunale dice sì alla riduzione da 5,30 a 5 euro per il costo di un pasto della mensa scolastica. Niente da fare, invece, per la proposta del Pd, il quale chiedeva di introdurre fasce Ise fino a 31 mila euro. La Giunta ha presentato al Consiglio anche altre modifiche alle tariffe per i servizi comunali: oltre ai 30 centesimi in meno sul costo del pasto, ci sono: una nuova fascia di Ise fino a 21 mila euro; l’abrogazione del punto del regolamento riguardante i nuclei con un solo genitore; agevolazioni per i nuclei familiari con due o più figli iscritti ai servizi comunali. Proprio quest’ultimo punto aveva creato polemiche tra i genitori chieresi: con l’abolizione degli sconti per le famiglie numerose, molti hanno lamentato forti aumenti rispetto allo scorso anno.


www.corrierechieri.it/art/La mensa costera' di meno. Il Pd incassa un ''no'' sull'Ise

Quando il lavoro fa male

Ogni settimana un metalmeccanico si ammala a causa del proprio lavoro. Tutti i giorni qualcuno si fa male. È quanto emerge dai dati del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal), gestito dall’Azienda sanitaria locale, che fotografano la situazione del 2009 nei diversi comparti presenti sul territorio dell’Asl To5.


www.corrierechieri.it/art/Quando il lavoro fa male

lunedì 22 novembre 2010

Promessa d'assessore. Bagni nuovi al liceo Monti

CHIERI I disastrosi bagni del liceo Monti saranno rifatti entro pochi mesi. La denuncia lanciata dal “Corriere” sulle pessime condizioni dei bagni della scuola ha colpito Umberto D’Ottavio, assessore all’Edilizia scolastica e Istruzione della Provincia di Torino, che ha commentato: «Sono stato inorridito dalle carenze denunciate dall’articolo. E’ terribile constatare lo stato dei bagni che i ragazzi sono costretti a usare ogni giorno». E così l’assessore porta la notizia che studenti, famiglie, docenti e preside Salvatore Perna attendevano da anni: «Abbiamo trovato la ditta appaltatrice che rifarà i bagni: è la S.e.c.a.p. di Torino. In questi giorni stiamo portando avanti tutte le procedure. Appena firmato il contratto, partirà il cantiere».


www.corrierechieri.it/art/Promessa d'assessore. Bagni nuovi al liceo Monti

Abusivi nella casa Atc. Cacciati e disperati

CHIERI La loro casa è una Opel corsa grigia. Al posto del giardino, il parcheggio pubblico di Madonna della Scala.Vivono in strada, da una settimana, con le poche cose che sono riusciti a portare via. Non hanno un cambio di abbigliamento, e campano con un panino al giorno. E’ la storia di Mariangela Lucchese e Donato Cappiello, 53 e 51 anni. Una settimana fa sono stati costretti a sgomberare dalla casa Atc di via della Resistenza che occupavano abusivamente da luglio. Prima abitavano a Santena, ma erano stati sfrattati. Entro settembre sarebbero dovuti andare via.


www.corrierechieri.it/art/Abusivi nella casa Atc. Cacciati e disperati

giovedì 18 novembre 2010

TangEst prioritaria. Ora bando piu' vicino

La Tangenziale Est avanza. A dirlo è anche il Governo. Eccola comparire tra le opere prioritarie dell’Allegato Infrastrutture del Ministero, “nella tabella 2”. Un linguaggio burocratico che, per chi spera di vedere compiuta tangenziale, svela buone notizie. Lo comunicano Roberto Cota, presidente della Regione e Barbara Bonino, assessore regionale ai trasporti.


www.corrierechieri.it/art/TangEst prioritaria. Ora bando piu' vicino

Rifiuti, uno su sette non paga la bolletta

Un chierese su sette non paga la bolletta rifiuti. E la cifra evasa tra il 2005 e il 2009 arriverebbe a 3 milioni di euro. E’ quanto emerge dai dati presentati dal Consorzio chierese per i servizi ai consiglieri comunali della Commissione delegata all’ambiente. «Sono allibito – commenta Angelo Rubatto della Lista per Chieri – Sapere che il Consorzio non riesce a ricevere i pagamenti del 15% dei cittadini mi lascia interdetto. Invece di puntare ancora sulla raccolta differenziata, arrivata ormai ai massimi livelli, facciamo in modo di riscuotere tutti i crediti che abbiamo. Significa pagare tutti di meno, come sostenuto da un vecchi slogan della sinistra in tema di evasione fiscale».


www.corrierechieri.it/art/Rifiuti, uno su sette non paga la bolletta

L'incendio e' domato ma la paura rimane

Dopo l’incendio di sabato scorso, regna ancora la paura nelle case popolari di via Lombroso. E i residenti invocano aiuto: «Le istituzioni non ci tutelano». Sabato pomeriggio una Opel Corsa e una moto hanno preso fuoco nel garage interrato della palazzina Atc, facendo arrivare il fumo fino alle abitazioni e scatenando il panico tra i residenti. Vigili del fuoco e carabinieri non hanno ancora accertato se l’incendio abbia origine dolosa.


www.corrierechieri.it/art/L'incendio e' domato ma la paura rimane

mercoledì 17 novembre 2010

La centrale ad aquilone non molla: sorgerà a Berzano

Modificherà il progetto come richiesto dagli organi di controllo: dopo oltre un mese di silenzio, la Sequoia Automation ha deciso di non mollare la collinetta di Berzano San Pietro dove vuole montare il suo mega aquilone sperimentale, il kite gen, capace di andarsi a cercare il vento in alta quota e produrre una quantità rivoluzionaria di energia elettrica.


www.corrierechieri.it/art/La centrale ad aquilone non molla: sorgerà a Berzano

lunedì 15 novembre 2010

Rogo in via Lombroso

CHIERI Brucia un’auto e torna la paura in via Lombroso 5. Rogo doloso? Sabato, verso le 17, una Opel Corsa ha preso fuoco nel garage interrato della palazzina Atc: il fumo ha raggiunto le abitazioni, scatenando il panico tra i residenti.


www.corrierechieri.it/art/Rogo in via Lombroso

"Ricordati la mia faccia"

TROFARELLO «Ricordati bene la mia faccia». Questa frase, pronunciata rivolgendosi al responsabile del servizio edilizia privata del Comune, ha messo nei guai l’architetto Michele Carano, stimato professionista torinese, sotto processo per minacce e violazione al testo unico per l’edilizia. Il dibattimento è cominciato la scorsa settimana di fronte al giudice del Tribunale di Moncalieri, Silvana Podda.


www.corrierechieri.it/art/"Ricordati la mia faccia"

La banda dei tir colpisce anche a Trofarello

TROFARELLO Ha colpito anche a Trofarello, Moncalieri e Nichelino la “banda dei Tir”, un commando di ladri specializzati nei furti sugli autoarticolati che semina il panico fra gli autotrasportatori della provincia. Entrano in azione quando gli autisti sono in pausa e in pochi secondi fanno sparire il carico. La polizia stradale li bracca da oltre un mese e i malviventi hanno addirittura sfondato le barriere del casello trofarellese per sfuggire alla cattura.


www.corrierechieri.it/art/La banda dei tir colpisce anche a Trofarello

Denso: “cassa" con polemiche verso i sindacati

Si allunga ancora la cassa integrazione ordinaria alla Denso: potranno essere coinvolti fino a 300 addetti su 1.350, esclusi i colletti bianchi. L’accordo è stato approvato in assemblea, ma alcune tute bklu contestano i sandacati confederali, in particolare la Fiom Cgil.


www.corrierechieri.it/art/Denso: "cassa" con polemiche verso i sindacati

giovedì 11 novembre 2010

Mensa: tariffe in calo

Il Comune riduce i costi della mensa. Da dicembre il prezzo per pasto scenderà dai 5,30 euro attuali a 5 euro. Ma non è la sola modifica che il municipio vuole attuare dopo le polemiche sui prezzi scatenate dai genitori.Annuncia l’assessore alle finanze Antonio Vigliani: «Ci saranno variazioni volte a ridurre le lamentele. Per esempio, da gennaio, introdurremo una nuova fascia nell’Ise Chieri compresa tra 18 e 21 mila euro: in questo modo un numero maggiore di famiglie potrà accedere alle tariffe agevolate dei servizi comunali come mensa e nido».


www.corrierechieri.it/art/Mensa: tariffe in calo

Asfalto come groviera. Cade con lo scooter

Le strade chieresi sono sicure? Si accende il dibattito tra residenti, associazioni e Comune. A scatenare la polemica è stato l’incidente mortale del diciassettenne Mauro Di Giulio in strada Buttigliera; poi, la scorsa settimana, due pedoni investiti sulle strisce in strada Cambiano e strada Riva; infine, un giovane caduto in scooter a causa dell’asfalto dissestato in strada San Silvestro. Quest’ultimo caso ha di nuovo scatenato la rabbia dell’ associazione ambientalista Muoviti Chieri: «Le strade cittadine sono in cattive condizioni – commenta il presidente Massimo Gaspardo Moro – Ricordo che la loro manutenzione è compito del Comune, il quale rischia anche di dover risarcire i danni».


www.corrierechieri.it/art/Asfalto come groviera. Cade con lo scooter

lunedì 8 novembre 2010

Travolto sulle strisce

CHIERI Le strisce pedonali non lo hanno protetto: un uomo è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada in strada Cambiano, all’altezza del distributore Agip e della vicina caffetteria.


www.corrierechieri.it/art/Travolto sulle strisce

Poirinese si schianta in via Palazzo di Citta'

CHIERI Probabilmente l’alta velocità, poi un tentativo di frenata sull’asfalto viscido, infine lo schianto. Ma anche un tasso alcolemico di 1,15 che ha comportato ritiro della patente e sequestro dell’auto. Pochi minuti dopo la mezzanotte di sabato un’Audi A3 nera ha fermato la sua corsa contro l’edificio a fianco dell’edicola di via Palazzo di Città. Il conducente R.L., poirinese di 22 anni, e il coetaneo al suo fianco sono rimasti illesi grazie agli airbag.


www.corrierechieri.it/art/Poirinese si schianta in via Palazzo di Citta'

La Fiera ''autogestita'' fa il pieno di folla

CHIERI «La fera a l’é tornà andoa j’era!» (La fiera è ritornata dov’era): così Franco Bosco, assessore all’agricoltura, ha salutato venerdì il taglio del nastro per la fiera commerciale di San Martino, ospitata sotto il capannone allestito in piazza Dante e organizzata dalla Pro Chieri. Una fiera che si potrà visitare ancora oggi, martedì, ultimo giorno di apertura, in orario 18-23 (ingresso libero). Sempre in piazza Dante, a pranzo e a cena, lo stand enogastronomico servirà bollito misto preparato con la carne fornita dagli allevatori della zona: prezzo ultra- popolare per una porzione, a 4 euro.


www.corrierechieri.it/art/La Fiera ''autogestita'' fa il pieno di folla

Parco gatti piu' vicino

CHIERI I soldi non ci sono tutti, ma i lavori possono iniziare. Dalla Regione è arrivata la conferma del contributo per terminare la costruzione del gattile di strada del Tario. Entro il 2011 i mici, adesso ospiti nell’ex macello di via Giovanni XXIII, potranno trasferirsi nella nuova casa. Il Comune di Chieri, a luglio, aveva deliberato la richiesta, in Regione di 49.000 euro per il completamento del Parco gatti. Ne sono stati erogati 35.000.


www.corrierechieri.it/art/Parco gatti piu' vicino

I chieresi ''grattano'' sempre di piu'

CHIERI Tutti pazzi per il Gratta e vinci. Dopo il boom degli anni Novanta e il successivo calo fatto segnare qualche anno fa, nelle tabaccherie della città torna in auge la lotteria istantanea che conquista giovani e anziani, studenti e liberi professionisti, casalinghe e impiegati. Sempre più persone tentano la fortuna grattando le parti argentate di quei biglietti dai nomi curiosi e beneauguranti legati all’estate, come “Turista per sempre”, al gioco, come “Bowling”, “Sbanca tutto”, “Monopoly”, o ai mondiali di calcio, come “Forza azzurri”.


www.corrierechieri.it/art/I chieresi ''grattano'' sempre di piu'

giovedì 4 novembre 2010

Liceo: bagni a pezzi. Rischia la chiusura

Rotti e pericolosi: al Monti il 60% dei bagni è inagibile. E per questo il liceo rischia la chiusura. Il preside Salvatore Perna attacca la Provincia: «Chiedo un loro intervento da mesi». I tecnici dell’ente rispondono: «C’è già stata la gara, stiamo valutando la congruità delle offerte ». Ma intanto l’istituto di via Montessori potrebbe anche essere chiuso perché non a norma in materia di servizi igienici: ce ne deve essere uno per piano e al Monti non è così ormai da tempo.


www.corrierechieri.it/art/Liceo: bagni a pezzi. Rischia la chiusura

Addio ai sacchetti di nylon

Chieri è pronta a dire addio ai sacchetti di plastica. Dal 1 gennaio 2011 sarà vietato produrli e venderli e il Comune si prepara al cambiamento che ridurrà la produzione di rifiuti: «Ci siamo adeguati alla legge nazionale. A breve avremo un nuovo incontro con ambulanti e grande distribuzione per stabilire come procedere». Una decisione inevitabile, stando ai dati di Legambiente: la plastica assorbe l’8% della produzione mondiale di petrolio e il 96% di essa non viene riciclata. Il 5% di quella prodotta negli ultimi 60 anni è finita in scarichi d’acqua, fiumi e mari: sono 143 le specie marine che sono rimaste impigliate in reti, sacchetti o altri rifiuti plastici con centinaia di migliaia di uccelli e mammiferi marini uccisi.


www.corrierechieri.it/art/Addio ai sacchetti di nylon

Chieri pompiere getta acqua (7-3) sui Diavoli Rossi

CHIERI Seconda vittoria casalinga per il Chieri, che si impone 7-3 sui Diavoli Rossi Varese in una partita condizionata da pioggia battente e campo pesante. I quattro punti conquistati permettono ai «picchi » di superare i rivali in classifica e di portarsi al sesto posto.

Nella foto il numero 13 del Chieri Rugby Stefano Burzio.


www.corrierechieri.it/art/Chieri pompiere getta acqua (7-3) sui Diavoli Rossi

Famila'’76 manolesta Nuncas, stecca esterna

CHIERI Terzo centro su tre per il Famila HabiMat. Nella terza giornata le chieresi regolano la Banca Lecchese Picco con un meritato 3-1, punteggio che poteva essere ancora più netto se non fosse stato per un terzo set gettato un po’ via. PARABIAGO Sul terreno del solido e quadrato GetFit Parabiago, la Nuncas Soltec Chieri incappa nella prima sconfitta stagionale in campionato.

Nella foto Pilotti.


www.corrierechieri.it/art/Famila'�76 manolesta Nuncas, stecca esterna

Ancora una doppia scivolata

PINO TORINESE Nulla da fare per il Doctor Bite T.T.B. Pino, che contro il Kolbe non riesce ad evitare la quinta sconfitta in altrettante gare. Dopo un’iniziale fase di studio i collinari macinavano gioco chiudendo il primo periodo a +5. Dal secondo quarto i torinesi imponevano la loro caratura trascinati da Evouna e Porcella, ribaltando il risultato. Pino reagiva mettendo a segno un canestro con l’ex Maggiorotto ad una manciata di secondi dalla sirena, ma il Kolbe effettuava velocemente la rimessa permettendo a Zagaria di insaccare il canestro del 33-44.

CHIERI Seconda battuta d’arresto consecutiva per la Pallacanestro Chieri 2009, che cede per 67- 78 alla capolista Brabasket. Contro una squadra composta da numerosi giocatori di categoria superiore, i chieresi sono rimasti in scia per tre quarti. Solo nella frazione conclusiva i braidesi sono riusciti a prendere il largo, approfittando dei problemi di falli dei chieresi, arrivati alla fase decisiva del match con il fiato corto per le energie spese in difesa e nelle ripartenze.

CHIERI Seconda vittoria consecutiva per il Basket Chieri, che si impone in scioltezza sulla modesta Polisportiva Pasta, confermandosi al comando della classifica a punteggio pieno.

BUTTIGLIERA ALTA Il Candis Pino riscatta la sconfitta subita nella sfida di campanile con il Basket Chieri, espugnando il parquet della matricola Rosta con il punteggio di 47-52.


www.corrierechieri.it/art/Ancora una doppia scivolata

Giemme cala il tris

CHIERI La Chierese Giemme sconfigge anche la Nitri Aosta (13-7) e resta imbattuta al vertice della serie A. Per la prima volta in questa stagione i velocisti fanno bottino pieno. Nella staffetta Grattapaglia e Griva con 2 soli errori a testa colpiscono 53 centri su 57 e regolano i tenaci Mongiovetto e Bertotti (49/60). Griva disputa un tiro progressivo eccezionale, con un 44/48 che non lascia scampo a Mongiovetto (38).

Nella foto La Bocciofila Chierese Giemme imbattuta primatista della serie A.


www.corrierechieri.it/art/Giemme cala il tris